Olio Ventimiglia 2017

Olio Ventimiglia 2017
(Produzione Propria, Sicilia)

L’insalata vuole il sale da un sapiente,
l’aceto da un avaro, l’olio da un prodigo,
vuol essere mescolata da un matto
e mangiata da un affamato.
Proverbi

Oggi vi parlerò dell’olio che produciamo a casa mia, direttamente dagli alberi piantumati parecchi anni fa da mio padre. Si tratta di alberi di circa 15-20 anni, piantati a suo tempo tra alberi di limone e alberi da frutta. Per gran parte sono di varietà cerasuola, a cui segue una piccola parte di biancolilla e nocellara. Sono coltivati senza utilizzo di sostanze chimiche. Tra l’altro quest’anno ho introdotto l’uso della trappola “biologica” per la mosca olearia, ovvero la bottiglia di plastica appesa all’albero, con dei fori e dentro acqua e acciughe salate, il cui odore attira le suddette mosche olearie. La raccolta è stata fatta rigorosamente a mano, messe in cassette aperte e frantumate entro le 24 ore, in un frantoio moderno. Accuratamente scelto, che lavora a freddo, in assenza di luce e ossigeno.

Mi appresto dunque alla degustazione che (grazie ad alcuni accorgimenti messi in atto in fase di coltivazione, raccolta e frantumazione), mi dà un punteggio lievemente superiore rispetto allo scorso anno.

olio-extravergine-oliva-proprieta

Blend di Cerasuola 70%, Biancolilla 20%, Nocellara 10%.
Colore verde topazio. Al naso sentori agrumati di limone e cedro, foglia di pomodoro, carciofo e nocciola. Al palato spicca il piccante del pepe nero, l’amaro del cardo e il tostato della nocciola. Ottimo equilibrio tra amaro e piccante. Un olio persistente e fragrante, ideale per condire una bella insalata di baccalà, arance e finocchi.

Valutabile 85/100.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...