Merlot di Turi Ginestra 2014 – Todaro

Merlot di Turi Ginestra 2014
(Azienda Todaro, Sicilia)

I nostri vini devono essere ciò che sono, ciò che le nostre piante allevate nella nostra terra ci danno e che noi semplicemente trasformiamo e conserviamo con il massimo rispetto, cercando di  non rovinare ciò che la natura ci offre.
G. Todaro

La cantina Todaro è gestita da Giuseppe e Adriano Todaro, con l’ausilio del padre Calogero, noto agronomo siciliano. La proprietà si estende per una superficie di 25 ettari nella valle dello Jato, ricadendo in zona Doc Monreale.
I vigneti vengono coltivati in regime Biologico, rispettando la naturalità delle colture e seguendo gli insegnamenti tramandati dal nonno Giuseppe: rispettando le fasi lunari e le antiche tecniche conservative per la potatura, non utilizzando fertilizzanti chimici, seminando favino che consente di arricchire in modo naturale il terreno di sostanza organica mediante la sua sovesciatura.

Merlot-di-turi

Il Merlot di Turi Ginestra 2014 è un Merlot in purezza, che prende il nome dai vigneti che sorgono in C/da Ginestra (vigneti di oltre 28 anni), coltivati a 860 m.s.l.m.. Affina in barrique e tonneau di rovere francese per 12 mesi e 6 mesi in bottiglia.

Presenta un bel colore rosso granato, sentori di frutti rossi maturi, speziato, palato corposo e intenso. Rosso con struttura elegante e con complessità avvolgente, adatto per le occasioni speciali.
Valutabile 87/100.
Tenore alcolico 13,5%.
Costo 20,00 euro.

www.todarowinery.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...