Amato Syrah Cortona Doc 2014 – Giannoni Fabbri

Amato Syrah Cortona Doc 2014
(Giannoni Fabbri, Toscana)

Il grande vino è un’opera d’arte in evoluzione, mai definitivamente fissata. Finge l’immobilità ed è capace di ingannare il tempo per diversi lustri. La sua finalità è di essere bevuto e di sparire insieme al piacere che procura. E’ sufficiente che voi possediate abbastanza bottiglie nella vostra cantina per i giorni della vecchiaia, ed esso acquista per voi l’intemporalità della scultura e della pittura o la disponibilità ripetitiva della musica e della poesia.
(Émile Peynaud)

L’azienda Giannoni Fabbri si trova in Toscana, nel comune di Cortona, situata in una piccola pianura circondata da colline che raggiungono altitudini di circa 850 m.s.l.m. L’origine della Fattoria Fabbri risale alla fine del XVIII° sec. e da allora viene tramandata di padre in figlio.
Nel 1990 l’attuale titolare Marco Giannoni convertì l’azienda in una viticoltura moderna, reimpiantando ed estendendo la superficie investita a vigneto. Attualmente quasi la metà della superficie vitata, che è di 10 Ha, è stata realizzata secondo moderni standards.

amatoL’Amato Syrah Cortona D.O.C. 2014 è ottenuto da sole uve syrah.
Presenta alla vista un bel colore rosso rubino e una buona viscosità. Al naso sentori eleganti di ciliegia, prugna matura, cannella e pepe. Palato interessante, con tannini morbidi, finale piacevole, lungo e persistente. Affina per circa 12 mesi in barriques e 4 mesi di in bottiglia prima della commercializzazione.

Valutabile 84/100.
Tenore alcolico 13,5%.
Costo 12,00 euro.

www.giannonifabbri.it

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. marco ha detto:

    grazie per la sua recensione. Mi fa piacere che abbia trovato interessante il mio vino. Berlo spesso travolge la concentrazione per pochi secondi ma produrlo impegna l’uomo, il vignaiolo per anni, e quanti sacrifici. Spero voglia venirci a trovare cosi da spiegarle meglio come si produce il nostro vino e la nostra filosofia. Grazie per la sua attenzione.
    Marco Giannoni

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...