Borgo Syrah 2014
(Tenimenti d’Alessandro, Toscana)
Con addosso solo le mutandine da bagno,
scalzo, con i capelli scarmigliati,
nel buio rosso fuoco, sorseggiando vino,
saltando, correndo… così si vive.
(Jack Kerouac)
Tenimenti d’Alessandro è una storica azienda vinicola della Val di Chiana.
Qui dopo anni di sperimentazioni, si è scoperta la vocazione del terroir di Cortona per il Syrah, un vino che esprime alla perfezione l’ottimale rapporto terreno-vitigno, portando Cortona a ricevere la Denominazione di Origine Controllata (DOC) nel 1999.
Tenimenti d’Alessandro è anche un luogo dove vivere l’esperienza della vendemmia e condividere con cantinieri e vignaioli sforzi e soddisfazioni, fino alla creazione di un grande vino. L’azienda oltre ai vini produce anche grappe e olio, inoltre dispone di un resort per l’accoglienza, di un centro benessere e un osteria per gustare piatti tipici accompagnati da vini pregiati.
Il Borgo Syrah 2014 è un Syrah in purezza, proveniente dai vigneti più giovani dell’azienda.
Si presenta con un bel colore rosso rubino brillante; al naso sentori intensi di sottobosco, frutta sotto spirito, note speziate, radice di liquirizia, goudron, viole; al palato incisivo con tannini vivaci ma piacevoli. Vinifica in acciaio con macerazione delle bucce per 15/16 giorni a temperatura controllata. Affina 12 mesi in cemento e parte in legno usato, più 8 mesi d’affinamento in bottiglia. Vino con potenziale d’invecchiamento di almeno 5-6 anni. Ideale con carni arrosto.
Valutabile 87/100.
Tenore alcolico 13%.
Costo 15,00 euro.
http://tenimentidalessandro.it