Nyrya Syrah 2013 – Badalà

Nyrya Syrah 2013
(Badalà, Sicilia)

Se osserviamo un bicchiere di vino abbastanza attentamente vediamo l’intero universo.
Ci sono le cose della fisica: il liquido turbolento e in evaporazione in funzione del vento e del tempo, il riflesso sul vetro del bicchiere, e la nostra immaginazione aggiunge gli atomi.
(Richard Feynman)

L’azienda nasce negli anni ‘70 nella piccola borgata di Grisì nel cuore del territorio monrealese, un territorio che si presta particolarmente bene alla viticoltura e alla coltivazione degli ulivi.

reduce_OT4A0794ddud-1L’azienda nasce con il Sig. Andrea Badalamenti, padre dell’attuale proprietario, che ha investito sulle colline dello Strasatto, a circa 550 m. s.l.m., dove si erge un casolare dei primi anni del Novecento. Oggi, dunque, troviamo il figlio Salvatore nella gestione dell’azienda di famiglia, seguendola in ogni suo aspetto: dalle tecniche agricole alla scelta delle uve, che vanno dal Catarratto al Müller-Thurgau e dal Grecanico al Syrah. Inoltre, dopo decenni di produzione, ha deciso di imbottigliare i propri prodotti.
I vigneti vengono trattati in modo naturale senza l’utilizzo di insetticidi o prodotti chimici vari. L’azienda produce anche olio e, tra l’altro, proprio per garantire e migliorare la qualità dei prodotti, sta allestendo un deposito per lo stoccaggio e l’imbottigliamento dell’olio.

Il Nyrya è un Syrah in purezza.
Prende il nome da colui che ha dato origine all’azienda (per chi non lo sapesse Nirìa è l’equivalente siciliano di Andrea).
Si presenta con un bel colore rosso intenso quasi impenetrabile; al naso emerge la frutta con note intense di more, confettura, pepe e cuoio. Palato corposo e intenso. Vinificato in acciaio con macerazione delle bucce per circa 5-6 giorni a temperatura di 26-28°C; affina per alcuni mesi in vasche di acciaio inox e poi in bottiglia per almeno altri 2-3 mesi.
Ideale con piatti di cacciagione.

Valutabile 86/100.
Tenore alcolico 13,5%.
Costo 8,50 euro.

http://www.aziendaagricolabadala.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...