Miele di Fichi

Non vi sono dosi precise per realizzare il miele di fichi, l’importante è, ovviamente avere a disposizione un quantitativo abbondante di fichi e molta pazienza. In Sicilia infatti si è solito utilizzare le “quarare“, dei pentoloni piuttosto grandi, per fare sobbollire lungamente i fichi.

2511430_2130_fichi

Ingredienti:
5 Kg di fichi
acqua q.b.

Procedimento
Lavare i fichi con tutta la buccia, porre in un pentolone e ricoprire di acqua. Porre sul fuoco senza coperchio, inizialmente a fiamma alta per portare a bollore, poi abbassare la fiamma e lasciare sobollire per 2 o 3 ore circa (dipende sia dalla quantità dei fichi, che dal loro grado di maturazione, naturalmente più sono mature meglio è!), finché i fichi non si spappolino.

Una volta messi sul fuoco e durante la successiva cottura non devono in alcun modo venire a contatto con acqua o oggetti bagnati!

Dopodiché filtrare il succo in una pentola più piccola, con un filtro finissimo, in modo da eliminare i semini dei fichi. Lasciare i fichi cotti a colare dentro un cola pasta, e magari pressarli al fine di far uscire ulteriormente il succo che filtrerete e unirete a quello già filtrato. Porre la pentola sul fuoco inizialmente a fiamma media, successivamente a fiamma bassa e mescolando spesso. Dovrà ridursi di almeno 4 volte. Fate attenzione a non farlo ridurre troppo, altrimenti una volta freddo diverrà pietrificato.

IMG_20170911_140202

Quando inizia a cambiare colore, divenendo marrone scuro quasi nero, mescolate spesso e provate a metterne un pizzico su un piattino (come si fa con le marmellate) se una volta freddo avrà la consistenza del miele, toglietelo dal fuoco e versatelo in bottiglie o vasetti di vetro asciutti e sterilizzati. Ecco pronto il vostro miele di fichi da utilizzare per fare i mustazzuoli, per accompagnare formaggi, da servire sulla ricotta fresca, o semplicemente da mangiare a cucchiaiate come fa mio figlio!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...