Syrah Desertico Doc 2014 – Mandrarossa

Syrah Desertico Doc 2014
(Mandrarossa, Sicilia)

Vino e donne
traviano anche i saggi.
(Siracide, Antico Testamento)

I vini Mandrarossa, l’eccellenza di Cantine Settesoli, nascono dai migliori appezzamenti della zona di Menfi, in Sicilia, un luogo da sempre vocato per la viticoltura di qualità. Mandrarossa interpreta da sempre questo suo territorio in modo innovativo e unico. Le condizioni ambientali di tutta la zona sono ideali per la coltivazione della vite: il clima secco e asciutto, la luce forte, intensa e talvolta abbagliante, l’influenza del mare, i venti caldi del sud, le brezze marine, le escursioni termiche tra il giorno e la notte, sono tutti elementi che incrociandosi rendono i vigneti particolarmente salubri e le loro uve di grandissima qualità.

Il Syrah Desertico 2014 è un monovarietale. Si presenta con un colore rosso intenso quasi impenetrabile. Odore intenso, fine e persistente, connotato da sentori di frutti rossi maturi, mosto, carrube, lavanda. Palato corposo, tannini eleganti e morbidi.

Predilige terreni di sabbie rosse e fini, ricche di ferro, che rimandano alle sabbie dei deserti e conferiscono al vino oltre al colore intenso, una grande corposità. Per quanto concerne la vinificazione, si effettua una macerazione delle uve per 8 – 10 giorni a 22 – 25 °C, segue la maturazione di 3 mesi in serbatoi di acciaio a temperatura controllata (10 °C) e infine affina 3 mesi in bottiglia. Ottimo con pasta al ragù di tonno, tonno fritto in agrodolce.

Tenore alcolico 13,5% .
Valutabile 87/100.
Costo 8,00 euro.

www.mandrarossa.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...