Sauvignon Doc Friuli Colli Orientali 2015

il

Sauvignon Doc Friuli Colli Orientali 2015
(Conte D’Attimis Maniago, Friuli)

Siamo fieri del nostro passato, è un patrimonio di tradizione ed esperienza dal quale trarre forza ed insegnamento. La storia della mia famiglia e la tradizione della mia terra sono un fondamentale tassello dell’attuale filosofia aziendale perché mi impegnano al rispetto di ciò che ho ricevuto da chi mi ha preceduto e di ciò che lascerò a chi verrà dopo di me e soprattutto perché alimentano costantemente il nostro spirito innovatore e la continua voglia di migliorare”.
Conte Alberto D’Attimis Maniago

L’azienda è situata a Buttrio (Ud), nel comprensorio d.o.c. “Friuli Colli Orientali” in un ambiente collinare a spiccata vocazione viticola. La Tenuta si estende su 110 ettari quasi interamente coltivati a vigneto, su rilievi di 200 m di altitudine s.l.m. originatisi circa 40-50 milioni di anni fa.

Su questi splendidi pendii terrazzati, incorniciati da ampie zone boscose, crescono le viti dell’azienda D’Attimis coltivate secondo tradizione ma rispettando i più moderni dettami dell’agricoltura integrata nel rispetto delle risorse economiche ed ambientali. Le origini dell’azienda risalgono al 1585 quando, a seguito di un matrimonio, alla famiglia dei conti d’Attimis-Maniago giunse in dote l’azienda di Buttrio. Una significativa produzione di vino si ha già a partire dal 1700, ma le prime bottiglie Conte d’Attimis-Maniago nascono intorno al 1930.

SauvignonQuesto vino è ottenuto da sole uve Sauvignon blanc in purezza di cloni italiani e francesi. Si tratta di un vitigno di origine francese che nei Colli Orientali del Friuli, ove è coltivato dal 1800, ha trovato un ambiente idoneo a far esprimere ai massimi livelli l’elegante aromaticità tipica della varietà.

I vigneti crescono su un suolo composto da marne e arenarie con una certa prevalenza della componente argillosa. Sono allevati a Sylvotz e doppio capovolto (detto a cappuccina). Tradizionali forme di allevamento in Friuli ottimizzate ad una produzione di qualità attraverso un contenimento della vigoria ed un ridotto carico di gemme. Vinificazione in bianco, in assenza delle bucce, con pressatura soffice a bassa temperatura sotto copertura inerte. Fermenta a bassa temperatura e affina prima in vasca “sur lies” ed poi quattro settimane in bottiglia, stivata orizzontalmente nella cinquecentesca cantina sotterranea.

Presenta un bel colore giallo paglierino. Al naso un bouquet intenso ed elegante, con sentori erbacei e di frutta a polpa bianca ed agrumi, nonché nuance di vaniglia. Al palato fine, elegante, aromatico, sapido e persistente.
Ottimo come aperitivo, con piatti a base di aragosta, astice, involtini di salmone e brie.

Valutabile 86/100.
Tenore alcolico 12,5%.
Costo 7,00 euro.

http://contedattimismaniago.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...