Arcuria 2013 Etna Rosso Doc

Arcuria 2013 Doc Etna Rosso
(Calcagno – Passopisciaro, Sicilia)

Sempre pronto a una nuova idea
e ad un antico vino.
Bertold Brecht

In località Passopisciaro, situati tra il parco dell’Etna e il parco fluviale dell’Alcantara, su antiche colate laviche e circondati dalle inebrianti ginestre, si trovano i vigneti dell’azienda Calcagno. Questi vigneti furono impiantati nei primi anni del secolo scorso dagli antenati degli attuali titolari, umili ed abili contadini, i quali facendosi spazio tra la durezza della natura, con un lavoro manuale di “spietratura” sono riusciti a strappare al territorio lavico degli appezzamenti di terreno. Nel 1923 il bisnonno con tanti sacrifici e col duro lavoro di agricoltore riuscì a comprare un vigneto di soli 3 ettari nelle contrade Arcuria e Feudo di Mezzo, nel versante nord dell’Etna in territorio di Castiglione di Sicilia, nella piccola frazione di Passopisciaro. I vigneti venivano allevati ad alberello e il vino che se ne ricavava veniva venduto sfuso. Nel 2006 si ha la svolta, l’azienda passa ai fratelli Franco e Gianni, che avendo una visione aziendale più moderna ed ambiziosa decidono che non si può più vendere vino sfuso, ma si deve imbottigliare. Oggi si producono 20.000 bottiglie tutte DOC, bianco, rosato e rosso, tra cui l’Arcuria, che prende il nome dal terreno in cui sono piantatati i vigneti.

Calcagno-Arcuria-Etna-Rosso-2011.VC-NM-0434-11aArcuria 2013 Doc Etna Rosso è un blend di  Nerello Mascalese 85% e Nerello Cappuccio 15%.
Presenta un bel colore rosso granato; al naso sentori intensi di frutti rossi, con una nota terrosa, minerale; palato deciso e persistente. Fermenta in acciaio, affina in barriques di rovere francese e poi altri 4 mesi in bottiglia. Premiato con le 5 stelle dalla Guida “Vini di Sicilia 2017”. Ottimo con ragù e piatti a base di carni rosse speziati e succulenti.

Valutabile 84/100.
Tenore alcolico
Costo 22,00 euro.

www.vinicalcagno.it

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...