Olio EVO Don Gioacchino 2015 – Puglia

Don Gioacchino 2015
(Leone Sabino, Puglia)

Olio, aceto, pepe e sale,
sarebbe buono uno stivale.
(Persino cose non commestibili potrebbero diventare gustose al palato se condite con ingredienti come l’olio).
Proverbi umbri

L’azienda agricola Leone Sabino è condotta dal titolare Sabino insieme ai figli Nino e Maddalena. E’ una realtà pugliese al passo con i tempi, che mira alla valorizzazione delle cultivar autoctone quali Coratina (tra cui spiccano piante secolari), Peranzana, Frantoio e Carolea, ma anche alla produzione di uva da vino, cereali, leguminose e altre culture miste. L’obiettivo è quello di portare in tavola un prodotto non solo eccellente ma anche genuino, per questo produce in regime di agricoltura biologica. Gli oli prodotti sono 6 tipi, tutti diversi l’uno dall’altro per via delle caratteristiche peculiari dei frutti.

Don-Gioacchino-carta_500ml

Il Don Gioacchino è prodotto da un oliveto secolare che presenta ulivi di 220 anni di Coratina, che è la cultivar principale della Puglia, ricca di antiossidanti naturali quali i polifenoli. Chiamato Don Gioacchino per omaggiare il fondatore dell’azienda Gioacchino Leone, padre dell’attuale titolare.
Un olio che esprime in pieno il terroir pugliese: forte, austero ed elegante. Al naso emergono sentori di carciofo, mandorla verde e pinoli. Al palato riconoscimenti di cicoria e peperoncino, il cui amaro dell’uno supporta il piccante dell’altro, rendendolo equilibrato ed armonico. Presenta anche una bottiglia particolare e al tempo stesso elegante. Ottimo con orecchiette con cime di rapa.

Valutabile 86/100.
Costo 15,00 euro.

www.sabinoleone.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...