Olio Extravergine d’Oliva Intenso 2015 – Pruneti

Olio Extravergine d’Oliva Intenso 2015
(Pruneti, Toscana)

Olio,
recondita e suprema
condizione della pentola,
piedistallo di pernici,
chiave celeste della maionese,
delicato e saporito
sulle lattughe
e soprannaturale nell’inferno
degli arcivescovili pesciprete.
Pablo Neruda

Da più di un secolo l’Azienda Agricola Pruneti coltiva i propri terreni a San Polo, nel cuore del Chianti. Il prodotto più importante è l’Olio Extravergine di Oliva, a cui sono affiancati, l’Iris o Giaggiolo (i cui bulbi sono venduti alle profumerie francesi), il Vino e lo Zafferano.

Oggi a gestire l’azienda è la quarta generazione, costituita dai fratelli Paolo e Gionni Pruneti, che hanno puntato sopratutto sulla produzione dell’olio, ponendo particolare attenzione alle fasi di produzione: dal ripristino delle vecchie olivete alla scelta dei terreni e delle cultivar per le nuove, dalle tecniche di potatura al miglioramento della frangitura delle olive e della conservazione dell’olio. Nel 2009 viene realizzato il frantoio aziendale, al quale si affianca, l’anno successivo, il “Salone dell’Olio” ( si tratta di un ambiente di 150 metri quadrati con oltre 50 posti a sedere ed una biblioteca a tema, creato proprio per ospitare degustazioni ed eventi atti a diffondere la conoscenza sull’olio evo;  qui chiunque – un esperto, un appassionato o semplicemente un curioso – può avvicinarsi al mondo dell’olio tramite la consultazione di testi specialistici e la degustazione guidata). Attualmente l’azienda produce nove tipi di olio extravergine di oliva che si differenziano tra loro per aromi e sapori.

S_345656Le olivete dell’azienda si estendono per circa 80 ettari sui terreni collinosi intorno a San Polo, producendo dei frutti unici grazie alla diversa esposizione delle piante e alla diversa morfologia del terreno. All’interno delle olivete sono presenti le varietà Leccino, Moraiolo e Frantoio, insieme alle varietà minori quali Pendolino, Maurino, Correggiolo, Leccio del Corno, Leccione.

L’Olio Extravergine d’Oliva 2015 Intenso è un blend di Frantoio 45%, Leccio del Corno 15%, Cipressino, Moraiolo, Maurino il restante 40%. Dedicato a chi ama i gusti decisi.
Presenta un colore giallo oro; al naso sentori vegetali di cicoria, carciofo, radicchio, maggiorana, eucalipto, con una nota balsamica. Al palato molto fine e persistente, con riconoscimenti di melanzana, cicoria, carciofo e radicchio amaro. Ottimo con macco di fave, pasta alla norma, parmigiana, zuppa di ceci, humus.

Valutabile 82/100.
Costo 8,10 euro bottiglia da 250 ml.

http://www.pruneti.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...