Gewürztraminer Bio Vegan 2015 – Aldeno

Gewurztraminer Bio Vegan 2015
(Cantina Aldeno, Trentino)

Il vino, specialmente in Italia,
è la poesia della terra.
Mario Soldati

La storia della viticoltura aldenese risale ad alcuni secoli fa, quando gli abitanti di questo piccolo paese del Trentino lavoravano la terra con dedizione producendo alcuni dei migliori vini della regione. Nel corso dell’ Ottocento si affinano le tecniche di coltivazione e le colline circostanti il paese si coprono di pergole, mentre nel fondovalle le “cesure” delimitano i vitigni di particolare qualità. Nel 1910 un gruppo di produttori, scommettendo sul Vino di Aldeno, decide di unire le proprie fatiche nella Cantina Sociale di Aldeno, alla quale si aggiunge, qualche anno dopo, una seconda cooperativa: l’Unione Vinicola Aldeno. Nel 1972 le due cantine si fondano in un unica cantina: l’odierna Cantina Aldeno, il cui obiettivo è quello di mantenere vivo lo storico binomio Aldeno-Uva, favorito dalla localizzazione della cantina, dal rapporto tra la qualità del vino e le caratteristiche del territorio sul quale insiste il vigneto. Le uve conferite provengono da Trento e dai suoi sobborghi, da Besenello, Calliano, Volano, Rovereto, Pomarolo, Nomi, Cimone e Garniga. Si va dai 160-170 metri di altitudine fino ai 700 metri. La Cantina Aldeno produce vini Bio Vegan, ovvero ottenuti da uve coltivate in regime di agricoltura biologica e seguendo una determinata prassi per produrre vini vegani.

Gewurtztraminer-bio-grandePer produrre un vino vegano, è vietato l’impiego di qualsiasi tipo di derivato di origine animale, come ad esempio l’albumina d’uovo, la caseina o i caseinati, l’ovoalbumina e la lisozima da uovo, che sono dei “coadiuvanti tecnologici” (i quali dopo aver svolto la loro azione normalmente sedimentano sul fondo del recipiente e vengono quindi rimosse dal vino. Teoricamente, dovrebbero essere del tutto assenti nel prodotto finito, ma non si può escludere che resti qualche residuo). I più utilizzati sono i cosiddetti “chiarificanti”, utilizzati per rendere limpidi i vini e togliere loro le impurità. Nella produzione di vini vegani è vietata l’aggiunta di qualsiasi derivato di origine animale in qualsiasi fase di produzione, quindi anche nel confezionamento e nell’uso delle colle per l’etichettatura. La dicitura “vino vegano” non è regolata in modo specifico né dalle norme comunitarie né da quelle nazionali. Esiste tuttavia la “Qualità Vegetariana Vegan®” promossa dall’Avi e viene concesso in uso alle imprese solo dopo l’ottenimento della certificazione da parte di un ente terzo indipendente, che è Csqa-Certificazioni. In questo modo, il consumatore viene garantito rispetto alla reale assenza di derivati di origine animale dall’ente terzo (che effettua verifiche ispettive ed eventualmente anche controlli analitici in azienda) e poi riceve l’informazione immediata rispetto alle caratteristiche del prodotto, attraverso il marchio che viene apposto sulle bottiglie.

Il Gewürztraminer Bio Vegan 2015 è un Gewürztraminer in purezza, ottenuto da uve biologiche prodotte sulla Collina di Trento e Calliano. Dal colore giallo tenue; al naso sentori floreali e fruttati delicati; palato fine, speziato, intenso e persistente. Vinificato con criomacerazione in riduzione; fermenta e affina in serbatoio di acciaio inox.

Valutabile 84/100.
Tenore alcolico 13%.
Costo 12,00 euro.

www.cantinaaldeno.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...