Fontanelle Doc Eloro 2011-Curto

Fontanelle Doc Eloro 2011
(azienda Curto, Sicilia)

Una bottiglia di vino
contiene più filosofia
che tutti i libri del mondo.
Louis Pasteur

L’azienda Curto è ubicata nel comune di Ispica, in provincia di Ragusa, ed è gestita dall’omonima famiglia, che sin dal 1670 si dedica alla coltivazione della vite e di altri prodotti: uve da mosto, agrumi, mandorle, olive, fichi d’India biologici, cereali e ortaggi. Alla fine degli anni 90 l’azienda ha concentrato la propria attenzione, soprattutto, nel settore vitivinicolo, cercando di valorizzare il vitigno autoctono, ovvero il Nero d’Avola. Sulla statale 115 che da Ragusa porta a Ispica e Rosolini due colonne monumentali indicano la strada sterrata che porta a questa antica casa nobiliare ricca di fascino immersa tra gli ulivi secolari e i mandorli, con i muretti a secco modicani che ne caratterizzano il paesaggio. Tra Ispica e Pachino, zona di Pomodorino e Eloro DOC , ci sono i vigneti dell’azienda alcuni con più di quarant’anni di età e coltivati ad alberello, altri di 15/20 anni di età coltivati a spalliera.
Oggi a condurre l’azienda è Francesca Curto, che, seguendo le orme del padre, cerca di produrre grandi vini, da vitigni autoctoni.

Curto-Eloro-2_600

Il Fontanelle Doc Eloro 2011 è un Nero d’Avola in purezza.
Presenta un colore rosso rubino, con profumi di frutti a bacca rossa, prugna, cannella e cioccolato fondente; palato rotondo, morbido, vellutato e armonioso. Sul finale si assaporano note di carruba matura, un frutto tipico del territorio, e una nota balsamica. Viene vinificato in rosso con macerazione delle bucce per 12 giorni a temperatura di 26/30°C, affina in acciaio inox e dopo in bottiglia. Ideale con arrosti, brasati, cacciagione.
Premiato con le cinque stelle dalla guida “Vini di Sicilia”.

Valutabile 88/100.
Tenore alcolico 13%.
Costo 18,00 euro.

http://www.curto.it

Advertisements

One Comment Add yours

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...