Polifemo 2015 Viragì

il

Polifemo 2015
(Viragi, Sicilia)

Mercante di vino,
mercante poverino;
mercante d’olio,
mercante d’oro.
Proverbi
(L’olio, da sempre bene “prezioso”, anticamente rendeva più del vino)

Viragì è una giovane azienda siciliana che produce olio extra vergine di oliva di qualità certificata e Salsa di Pomodoro Ciliegino. Sorge a Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, ed opera nel rispetto della tradizione ma con i più moderni standard produttivi, proseguendo un’antica tradizione familiare che ha radici nella storia olivicola di questa terra. Molti degli ulivi aziendali hanno un’età superiore ai 400 anni.

polifemoPolifemo è la prima spremitura della tipica cultivar “Tonda Iblea”, coltivata nel territorio collinare di Chiaramonte Gulfi, cuore della Sicilia sud orientale, ad un altitudine di 450 m slm. Le olive sono raccolte in anticipo di maturazione, per il miglior risultato qualitativo del prodotto. L’olio è imbottigliato dopo breve decantazione naturale e senza filtrazione, per non alterare valori organolettici, nutrizionali e proprietà benefiche per la salute. La bassissima acidità (0,1%) e la possente struttura vitaminica e polifenolica lo rendono adatto per un utilizzo regolare in tutte le diete.

Il Polifemo 2015 è un olio evo ricavato da olive 100% Tonda Iblea, raccolte tramite brucatura a mano tra Ottobre e i primi di Novembre. Ottenuto con un sistema di estrazione a ciclo continuo a freddo. Presenta un colore verde intenso con riflessi dorati. Sentori di agrumi, bergamotto, cardo e pomodoro. Equilibrata sensazione di piccante, dolce e amaro. Ingresso elegante e fluido. Ideale con scottona, caponata.

Valutabile 81/100.
Costo: € 15

http://www.viragi.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...