S’ciappau 2015 – Paolo Cassini

il

S’ciappau 2015
(Paolo Cassini, Liguria)

Tu, placido, pallido ulivo,
non dare a noi nulla; ma resta!
ma cresci sicuro e tardivo,
nel tempo che tace!
ma nutri il lumino soletto
che, dopo, ci brilli sul letto
dell’ultima pace!”
Giovanni Pascoli

Ci troviamo nella Val Nervia, che nasce nelle Alpi Marittime e sfocia nel mar Ligure, tra Ventimiglia e Bordighera. Qui la famiglia Cassini coltiva da generazioni ulivi di varietà Taggiasca. Nel 1962 gli avi del titolare Paolo Cassini installarono il primo frantoio, un impianto tradizionale con molazze e pressa, per poi nel 1993 adeguarsi ai tempi, installando un moderno impianto di estrazione a ciclo continuo. Oggi l’azienda è dotata di un moderno impianto a ciclo continuo d’ultima generazione, in acciaio inox, che lavora a due fasi, ovvero estrae l’olio senza aggiunta di acqua durante la centrifugazione, per ottenere oli più fruttati e profumati, con una maggiore concentrazione di polifenoli.
Si tratta dunque di una piccola azienda a conduzione familiare, che vanta in tutto sette ettari di uliveto e 1300 piante di ulivi unicamente di varietà Taggiasca, in prevalenza piante secolari.

sc_05ltL’oliva taggiasca è una cultivar tipica del Ponente ligure ed in particolare della Provincia di Imperia. È così chiamata perché arrivò a Taggia nel XIII secolo, portata dai monaci Benedettini di San Colombano, provenienti dall’isola monastero di Lerino. Questa varietà risulta essere una delle più rinomate per produrre olio extravergine e una delle migliori olive da mensa, poiché il frutto, nonostante le ridotte dimensioni, è molto gustoso. Ha una produttività elevata e costante; matura tardivamente (gennaio).

L’Olio Extra Vergine S’ciappau 2015 è un fruttato leggero. Presenta un colore giallo, con sentori floreali e fruttati di mandorla, pinoli e radici. Al palato un piccante piacevole, con retrogusto di nocciola. In definitiva diciamo che è un olio equilibrato e in evoluzione. Ideale con erbe di campo, coniglio in umido alla ligure (o alla sanremese), agnello alle olive, baccalà alla levantina.

Valutabile 81/100.
Costo bottiglia 0,50 l euro 9,00.
www.oliocassini.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...