Denocciolato Ogliarolo e Leccino 2015

Denocciolato Ogliarolo e Leccino 2015
(Intini, Puglia)

Fare una buona insalata
significa essere un brillante diplomatico;
il problema è identico in entrambi i casi:
sapere con esattezza quanto olio
mescolare col proprio aceto.
Oscar Wilde (Vera o i Nichilisti-1880)

L’olio è uno dei prodotti più importanti dell’enogastronomia pugliese. L’industria dell’olio in Puglia è tra le più fiorente e annovera diversi nomi e brand conosciuti in Italia e nel mondo. In particolar modo voglio parlarvi di un oleificio che ha ottenuto premi e riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: l’oleificio Intini di Alberobello.

Il Frantoio Intini nasce nel 1928 ad Alberobello nella Murgia Barese. Da allora molto è cambiato, grazie alla volontà del titolare Pietro Intini, di offrire un olio di qualità sempre superiore, arricchendo il sapere ereditato con gli studi più innovativi e ammodernando gli impianti dell’azienda. Oggi l’azienda dispone di un sistema tradizionale a pressione, affiancato da due linee di lavorazione continue che permettono di produrre olio in assenza di ossigeno grazie all’inertizzazione di azoto in tutto il processo produttivo, poiché come ben sappiamo l’ossigeno è uno dei principali nemici dell’olio. Innovativo anche il sistema di frangitura che consente di ottenere oli extravergini da pasta di olive denocciolate, con un profilo sensoriale più delicato e dalle basse percezioni di amaro e piccante. La conservazione dell’olio avviene in locali a temperatura controllata, in serbatoi di acciaio inox, per poi essere imbottigliato tramite un delicato processo, svolto interamente in assenza di ossigeno, attraverso l’immissione in ciascuna bottiglia di una piccola quantità di gas inerte che garantisce una conservazione ottimale del prodotto. Per queste ragioni, e grazie anche ad una rigorosa selezione della materia prima, l’olio Intini si presenta come un prodotto naturale e dagli standard qualitativamente elevati, come testimoniano i numerosi riconoscimenti.

intini_web_prod_denocciolatoIl Denocciolato 2015 è un olio ottenuto dal blend delle varietà Ogliarola e Leccino, tipiche della Murgia. Realizzato tramite un metodo di esclusione del nocciolo dalla frangitura, è il prodotto estratto dalla sola polpa di oliva, ottimo per chi cerca un sapore più puro e delicato. Più longevo degli altri oli, è il nettare ideale nell’alimentazione dei più piccoli. Alla vista limpido, abbastanza denso, dal colore giallo. Al naso si contraddistinguono profumi che rimandano a sentori vegetali, all’erba falciata, al mallo di mandorla e al cardo. Al palato intenso e strutturato, con una bella piccantezza. Un olio eccellente, armonico e fragrante. Presentato con una bottiglia particolare, dalla serigrafia elegante. Ideale con macco di fave.

Valutabile 92/100.
Costo 6,50 / 18,00 euro.

www.oliointini.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...