Lalùci Grillo 2015 DOC

Lalùci Grillo 2015 DOC
(Baglio del Cristo di Campobello, Sicilia)

Quel che si dimentica è come
se non fosse mai successo.
Ogni cosa che esiste
è reminiscenza.
Lalùci, luce che svela e rivela.
È l’idea primordiale.
L’archetipo.
Così come deve essere.

L’azienda Baglio del Cristo di Campobello nasce nel 2000, dalla volontà della famiglia Bonetta, con l’obbiettivo di produrre vini eccellenti nel rispetto di un territorio unico e prezioso.
I vigneti (trenta ettari circa) circondano il bellissimo Baglio, sulle basse colline di matrice calcareo/gessosa di questa porzione dell’agro di Campobello di Licata. In un luogo incontaminato, dalle infinite sfumature ambientali, vocato alle tradizioni religiose locali e coltivato con passione e dedizione, con sapienza ed esperienza dai suoi tre “padri di famiglia”, si ricerca ad ogni vendemmia, un nuovo traguardo, un’altra opportunità di miglioramento. La produzione è limitata all’andamento dell’annata, dopo la piena maturazione, avviene la vinificazione individuale per ciascun vigneto. Grillo, Inzolia e Chardonnay tra le uve a bacca bianca coltivate, mentre Nero d’Avola, Syrah, Merlot e Cabernet Sauvignon tra quelle a bacca rossa.

cristocampobello-laluci-lIl Lalùci è un Grillo in purezza. Presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso sentori erbacei che richiamano gli odori dell’isola: profumi minerali di sale, acqua di mare, erbe selvatiche, agrumi.

Un palato di grande impatto gustativo, fresco e persistente. Un vino davvero particolare.
Questi vigneti di Grillo affondano le loro radici in un terreno prevalentemente calcareo, con frazioni di terreni scuri a giacitura collinare, ad un’altezza di 260 metri slm. Vendemmiato tra l’ultima decade di Agosto e la prima decade di Settembre, con raccolta manuale in piccole cassette. Le uve dopo la diraspa-pigiatura, portate a temperatura di 8-10ºC, vengono fatte macerare. Dopo la pressatura soffice, il mosto fiore viene separato e fatto decantare per sedimentazione a freddo. A fine fermentazione, segue un periodo di affinamento sulle fecce fini per tre mesi circa a temperatura controllata in acciaio ed almeno due mesi di affinamento in bottiglia prima della commercializzazione.
Ottimo con tagliere di salumi, crostacei.

Valutabile 83/100.

Tenore alcolico 13%.

Costo 12,50 euro.

www.cristodicampobello.it

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...