Dop Cilento 2015 – Marsicani

Dop Cilento 2015
(Nicolangelo Marsicani, Campania)

Non soltanto il vino canta,
anche l’olio canta,
vive in noi con la sua luce matura
e tra i beni della terra
io seleziono,
olio,
la tua inesauribile pace,
la tua essenza verde,
il tuo ricolmo tesoro che discende
dalle sorgenti dell’ulivo.
Pablo Neruda

L’azienda Marsicani, sita nel cuore del Cilento, opera nel settore oleario fin dal 1928. E’ un’azienda che segue tutta la filiera, dalla coltivazione dell’ulivo fino alla consegne del proprio olio, producendo olio extravergine di oliva di Alta Qualità Certificata e valorizzando cultivar autoctone, quali la pisciottana e la rotondella, ma anche frantoio e leccino. Negli anni l’azienda ha ottenuto numerosi riconoscimenti nei concorsi nazionali ed internazionali, attestandosi tra le migliori aziende italiane. Nicolangelo Marsicani nel suo frantoio produce circa cento quintali di olio evo all’anno con cui confeziona cinquemila bottiglie, oltre le lattine. L’azienda vanta quindici ettari di uliveto e altrettanti ne ha in affitto.

oliodopcilentomarsicaniL’olio extra vergine d’oliva Dop Cilento 2015 è un blend di Ogliarola, Pisciottana, Rotondella e Salella. La Pisciottana è una cultivar originaria di Pisciotta; utilizzata soprattutto per la produzione di olio. L’areale di questa cultivar è il basso Cilento, soprattutto le zone costiere caratterizzate da pendii impervi. È una pianta che può raggiungere grandi dimensioni (anche oltre 15m d’altezza) con portamento assurgente chioma folta e rami fruttiferi penduli, caratterizzata da vigoria elevata, grande attività pollonifera e una buona capacità rizogena. La produttività è buona ma alternante; la maturazione è scalare, con frutti che presentano un’elevata resistenza al distacco. Questa cultivar ha dimostrato particolare tolleranza ai venti salsi e agli attacchi della fumaggine. La resa in olio è media, si aggira intorno al 19%. È una varietà di olivo da olio ma i cilentani, gente povera e che si accontentava di quello che la natura donava, hanno da sempre conciato le olive della Pisciottana impiegando calce, cenere, sale, alloro, peperoncino ed altri aromi e una volta denocciolate e schiacciate le collocavano in recipienti di coccio, per ottenere le famosissime olive schiacciate di Pisciotta.

Il Dop Cilento 2015 risulta alla vista limpido, abbastanza denso, dal colore verde dorato. Al naso elegante e sublime, con sentori fruttati di frutta secca e nocciola tostata. Al palato molto intenso e strutturato, con riconoscimenti di mandorla e una piacevole nota piccante che conferiscono eleganza. Un olio eccellente, armonico e fragrante. La cui eleganza viene esaltata anche dalla bottiglia. Ideale con filetto.

Valutabile 94/100.

Costo 9,00 euro.

www.marsicani.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...