Nocellara del Belice 2015 Cutrera

Nocellara del Belice 2015
(Frantoi Cutrera, Sicilia)

La ricchezza non è altro
che un olio che permette
alle ruote del mondo di girare.
Erica Jong (Fanny, 1980)

L’azienda Frantoi Cutrera si occupa da diverse generazioni sia della coltivazione di una cinquantina di ettari ad oliveto sia della gestione di un frantoio tra i più conosciuti della zona. Le origini dell’azienda risalgono a più di un secolo fa, con esattezza al 1906, già da allora la famiglia Cutrera si dedicava alla coltivazione e alla cura degli ulivi a Chiaramonte Gulfi, un piccolo paesino nella parte sud-orientale della Sicilia. L’azienda dispone attualmente di due impianti con tre linee di estrazione, un magazzino per lo stoccaggio di olio, un moderno impianto di imbottigliamento, ed esporta il proprio olio extravergine di oliva in più di 30 Paesi nel Mondo. Non a caso ha ricevuto nel corso degli anni diversi premi sia a livello nazionale che internazionale. L’azienda produce inoltre conserve artigianali di vario genere. Accanto all’attività di frantoiani oggi la famiglia Cutrera affianca quella ricettiva con le “Dimore Cutrera”: un baglio immerso fra gli ulivi secolari dell’azienda, tra le dolci colline dei Monti Iblei. Si tratta di una tipica abitazione rurale mediterranea, composta da 3 nuclei abitativi che si affacciano sul cortile interno del baglio: “u curtigghiu”, spazio di scambio e di vita sociale.

67Per quanto concerne la produzione dell’olio evo va detto che la raccolta viene effettuata rigorosamente a mano per non danneggiare le olive, che vengono lavorate nei frantoi aziendali entro 6 ore dalla raccolta con un’estrazione rigorosamente a freddo.
Dopo l’estrazione, l’olio viene conservato in silos di acciaio inox a temperatura controllata compresa tra 13° e 15° in assenza di ossigeno; successivamente l’olio non viene filtrato, ma lasciato decantare naturalmente con periodici travasi e successivamente imbottigliato. Questo permette all’olio di mantenere inalterati nel tempo le qualità chimiche e organolettiche.

Il Nocellara del Belice 2015 si presenta alla vista limpido, abbastanza intenso, dal colore verde. Al naso fine e intenso con sentori vegetali e freschi. Gusto elegante, intenso e strutturato. In conclusione lo si può definire un olio fine, persistente e in evoluzione. Ideale con pesce e verdure arrosto.

Valutabile 84/100.

Costo 12,50 euro.

www.frantoicutrera.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...