Dhyãna Doc Bio 2015 Valdibella

Dhyãna Doc Bio 2015
(Azienda Valdibella, Sicilia)

La sola arma che tollero, è un cavatappi.
(Jean Carmet)

dhyana_Valdibella è una cooperativa istituita nel 1998 da alcuni agricoltori del territorio di Camporeale, in provincia di Palermo, dediti alla coltivazione biologica di tre prodotti: vite, mandorli e ulivi. Un’azienda che ha saputo unire l’etica all’economia, attraverso il progetto Jonathan: in sostanza gli associati della cooperativa s’impegnano ad aiutare i giovani della comunità Itaca (una comunità salesiana dedicata ai giovani, fondata nel 1972 da Maria Saladino, sulla collina che sovrasta Camporeale) ad integrarsi nella società. Valdibella aderisce anche al movimento Addiopizzo fondato a Palermo nel 2004: un movimento di protesta contro il racket – il pizzo – imposto ai commercianti siciliani dalla mafia locale. Troviamo infatti il logo di Addiopizzo su tutti i prodotti commercializzati dall’azienda.

Il Dhyãna è ottenuto da uve Perricone 100%.

La vendemmia viene fatta manualmente a metà settembre. Macera brevemente sulle bucce per poi fermentare a temperatura controllata. Viene realizzato con ridotto uso di solfiti.
Presenta un colore buccia di cipolla intenso. Al naso sentori minerali tenui. Palato fresco, secco, alcolico, pungente. Ottimo come vino da tutto pasto.

Valutabile 83/100.
Costo 8,00 euro.

www.valdibella.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...