Perricone Igt 2015

Perricone Igt 2015
(Terre di Gratia, Sicilia)

In campagna, dopo una giornata di lavoro, gli uomini alzavano il bicchiere
di vino all’altezza del viso, lo osservavano, gli facevano prendere luce
prima di berlo con cautela. Gli alberi centenari seguivano il loro destino
secolo dopo secolo e una tale lentezza rasentava l’eternità.
Pierre Sansot

L’azienda Terre di Gratia si trova a Camporeale e produce in regime biologico: olio extra vergine d’oliva, melograni e vini. È un’azienda a conduzione familiare che opera sul territorio da circa un secolo. Nei primi anni del Novecento, la famiglia Sciortino acquistò il Feudo di Torretta, dando inizio alla loro attività come proprietari agricoli, nel territorio di Monreale. Qui la masseria di Torretta ha iniziato a crescere e ad espandersi. Inizialmente la loro attività si basava sull’allevamento del bestiame. Oggi l’impresa è gestita da due fratelli Rosario e Gaspare Triolo che hanno rilanciato l’azienda con un progetto ambizioso, che mira sulla qualità e sul rispetto della natura, attraverso l’agricoltura biologica e l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili. Il nome, inizialmente Feudo di Torretta, è stato cambiato in “Terre di Gratia”, in ricordo di Grazia Sciortino, moglie di Rosario Rizzuto da tutti conosciuto come “Don Sasà”.

Questo vino nasce dopo anni di studi e ricerche mirati ad ottenere una maturazione ottimale, al fine di limitare le operazioni di cantina, in favore delle operazioni in campo quali defogliazione etc.

imageIl Perricone è il Superautoctono della provincia di Palermo. Difficile, scontroso ma, anche per questo, complesso e affascinante; in una parola: eccellente. Coltivato in asciutto, con basse rese per ettaro, da vita ad un grande vino, dal colore rosso rubino profondo, con al naso note di ciliegia e liquirizia; al palato mostra un sapore tannico e piacevolmente avvolgente.

Colore rosso rubino intenso. Odore speziato di pepe nero, e fruttato di ciliege. Palato un po’ allappante, necessita di tempo per ammorbidirsi. Spettacolare tra qualche anno. Macera sulle bucce per 15 giorni. Affina in acciaio per 5 mesi e in bottiglia per 6 mesi.

Ottimo con i Bruciuluna (involtino di vitello cotto nel sugo).

Tenore alcolico 13,5.

Valutabile 85/100.

Costo 14,00 euro.

www.terredigratia.com

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...