Gran Pregio Bio 2015

Gran Pregio Bio 2015
(Caputo Maria, Puglia)

È saggio applicare l’olio
di una raffinata gentilezza
ai meccanismi dell’amicizia.
Sidonie-Gabrielle Colette
(Il puro e l’impuro, 1941)

L’Olio Gran Pregio è prodotto dall’Azienda Agricola Caputo Maria, situata a Molfetta (Bari). La titolare Maria Caputo continua l’antica tradizione familiare di olivicoltori e frantoiani molfettesi, producendo oli in regime biologico.

La terra in cui nasce l’Olio Gran Pregio è a nord di Bari, nella culla di uliveti secolari, a ridosso del mare Adriatico. Qui i terreni fertili ed il clima mite del mare contribuiscono alla creazione di un olio dalle proprietà organolettiche particolari.

bottiglia_3Ottenuto con sole olive di varietà Coratina (originaria della città di Corato), una cultivar tipica della Puglia. Questa cultivar è conosciuta anche come “Racioppo di Corato”. Vanta un facile adattamento ai più disparati ambienti olivicoli e una invidiabile precocità di produzione. Ha una resa in olio elevata: 20-25%, e l’olio che se ne ricava è ricco di polifenoli, potenti sostanze antiossidanti che prevengono l’insorgere di malattie al sistema cardiocircolatorio e che ritardano l’invecchiamento cellulare.

Il Gran Pregio Bio si presenta alla vista limpido, abbastanza denso, dal colore giallo paglierino (ciò vuol dire che le olive hanno un maggior contenuto di carotenoidi, responsabili del colore giallo/arancio, piuttosto che di clorofilla a cui si deve il colore verde). Al naso elegante, suadente, fine, intenso, con sentori fruttati in cui prevale la banana. Al gusto intenso e strutturato, con netto riconoscimento di mandorla. Un olio eccellente, armonico e fragrante considerato che è dello scorso anno. Non a caso ha ricevuto diversi riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale.
Ideale con purè di fave, cicoria.

Valutabile 88/100.

Costo 12,00 euro.

www.oliogranpregio.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...