Terraliva 2015

Terraliva 2015
(azienda Terraliva, Sicilia)

Si narra che tanto tempo fa gli Angeli Cherubini scesero dal Paradiso in cerca delle migliori olive, dopo aver tanto girovagato decisero di fermarsi da noi per produrre il miglior olio da portare in Paradiso, chiamarono quel luogo TERRALIVA (Terra delle Olive). Così tutt’oggi nel pieno rispetto della tradizione produciamo un Olio che vanta parecchi riconoscimenti. Ancora oggi nelle sere d’autunno si possono vedere i Cherubini raccogliere le olive nei ns. Tenimenti e riposare, prima di intraprendere il lungo viaggio, nelle stanze dove ora sorge l’Agriturismo. Naturalmente questa è una storia vera solo a metà.
Tino Cavarra

L’azienda agricola Terraliva sorge in un’antica dimora del 700 immersa nei Monti Iblei, nel piccolo borgo di Buccheri – Siracusa, nel cuore del barocco siciliano.

Da uliveti secolari produce oli certificati da agricoltura Biologica – Dop – Kosher – Hallal. L’azienda si occupa anche di ricezione turistica, offrendo dunque visite guidate, corsi a tema e olive oil tasting. Una nuova forma di turismo che oggi si va sempre più affermando, in cui si unisce l’aspetto ludico a quello culturale, prediligendo posti immersi nella natura come gli agriturismi, associando il viaggio non solo a svago e cultura, ma anche al mangiar e bere bene e sano.

171_673Il Terraliva 2015 è un olio extravergine d’oliva prodotto con sole olive di varietà Nocellara Etnea (detta anche Augghialora, Marmarigna, Nagghiara, Nocellaia, Nuciddara, Oliva di Paternò, Pizzutedda, Rappara, Verdesca), diffusa nella Sicilia Orientale.Questa varietà ha una resa in olio media (15-20%) e presenta una buona resistenza alla rogna, meno nei riguardi del cicloconio.
Per quanto riguarda il Terraliva, la raccolta delle olive viene leggermente anticipata per dare maggiore risalto alla qualità ed è effettuata rigorosamente a mano. La molitura avviene nella stessa giornata, con un sistema a ciclo continuo e a bassa temperatura in modo da mantenere tutte le caratteristiche organolettiche di una vera spremuta di olive.

Alla vista risulta limpido, abbastanza denso e dal colore verde dorato. Al naso intenso e fine, con sentori vegetali di erba tagliata, carciofo e foglia di pomodoro. Al palato abbastanza intenso e abbastanza strutturato, con note di mandorla amara, carciofo e peperoncino. Equilibrato sia nella piccantezza che nell’amaro, molto fine e complesso. Sicuramente in evoluzione.

Ottimo per condire un’insalata ricca a base di rucola, pomodorini etc.

Valutabile 82/100.

Costo 16,00 euro.

www.terraliva.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...