Cuccìa

La cuccìa è un dolce tipico siciliano a base di grano bollito condito con ricotta di pecora o crema di latte bianca o al cioccolato, guarnito con zuccata, cannella e pezzetti di cioccolato. Viene preparato e consumato in occasione della festa di Santa Lucia (13 dicembre). Secondo la tradizione, infatti, il 13 dicembre del 1646 approdò nel porto di Palermo una nave carica di grano, che pose fine ad una grave carestia. Per poterlo consumare immediatamente il grano non venne macinato, per farne pane e pasta, ma bollito e mangiato. Per ricordare quel giorno, i siciliani come tradizione vuole non consumano cibo a base di farina, ma cuccìa, arancine e panelle.

Una storia simile datata 1763, ambientata nel porto di Siracusa, attribuisce a questa città la paternità della ricetta. La tradizione è sentita in tutta la Sicilia, che presenta comunque delle varianti. Per esempio nel trapanese il frumento bollito viene condito con il “vino cotto”, che altro non è che il mosto di vino cotto fino alla riduzione a circa 1/6 del volume originario e alla caramellizzazione.

Ingredienti:
500 gr di frumento
1 l di latte
100 gr di amido
150 gr di zucchero
cioccolato fondente
cannella

cuccia2

Procedimento
Mettere il frumento a mollo in una ciotola capiente con abbondante acqua per almeno 12 ore. Dopodiché bollire in abbondante acqua per circa 30 minuti, finché non risulti tenero. Scolarlo e metterlo da parte. Intanto versare il latte in una pentola capiente, aggiungere lo zucchero e l’amido, e mescolare con una frusta fin quando gli ingredienti non risultino ben miscelati. Porre il tegame sul fuoco e fare addensare la crema, non appena comincia ad addensarsi unire il frumento e completare la cottura. Ultimata la cottura, disporre la crema in delle ciotole, meglio se monoporzioni, e decorare con pezzetti di cioccolato fondente e cannella in polvere.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...