Côtes-du-Rhône Rouge 2014

Côtes-du-Rhône Rouge 2014
(Pierre Chanau, Francia)

La Côtes du Rhône resa famosa da Avignone, cittadina cinta da mura ed eremo dei Papi, è attraversata dal Rodano, dove su entrambe le sponde per ben 200 chilometri, si estendono rigogliosi vigneti che danno origine ai migliori vini di Francia.

La Valle del Rodano è riconosciuta dal sistema di qualità Francese come AOC (Appellation d’Origine Contrôlée, Denominazione di Origine Controllata). L’intera area è suddivisa in due parti: Valle del Rodano Settentrionale e Meridionale, separate al centro da una zona che si estende per circa 50 chilometri, in cui i vigneti sono quasi del tutto assenti. Nell’intera regione si producono principalmente vini rossi – per i quali la Valle del Rodano è celebre nel mondo – ma anche vini bianchi, rosati e dolci. Le denominazioni AOC più famose della valle settentrionale sono Côte-Rotie ed Hermitage, mentre nella valle meridionale sono la Côtes du Rhône e lo Châteauneuf-du-Pape. I vini a denominazione Côte du Rhône AOC rappresentano circa il 75% del vino di tutta la Valle del Rodano. La produzione principale riguarda vini rossi e rosati – circa il 90% – prodotti con uve Grenache Noir, Carignan, Counoise, Mourvèdre, Terret Noir e Syrah. Si tratta di vini sia ordinari che di ottima qualità. I vini della Côtes-du-Rhône-Villages sono generalmente di qualità maggiore e possono essere prodotti in uno dei 96 villaggi riconosciuti dal disciplinare. Di questi 96 villaggi solamente 16 sono considerati di qualità superiore e solamente 5 di questi sono ulteriormente considerati i migliori: Beaume-de-Venise, Cairanne, Rasteau, Sablet e Séguret. I vini prodotti in questi 16 villaggi si riconoscono dal fatto che nell’etichetta il loro nome precede sempre la denominazione dell’area, come per esempio Cairanne Côtes-du-Rhône-Villages.

612665Il Côtes du Rhône Rouge 2014 presenta un colore rosso granato intenso, odore fruttato di frutti a bacca rossa, quali fragoline di bosco. Al palato gradevole, rotondo, di facile beva.

Tenore alcolico 13%.

Valutabile 80/100.

Costo 3,50 euro (bottiglia da 37,5 cl).

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...