Ninfa’s Bread Pudding

Il Bread Pudding è un dessert a base di pane, popolare in molti paesi del nord, quali Inghilterra, Francia, Belgio, ma lo troviamo anche in Perù, Puerto Rico, Messico, Argentina, Louisiana e Stati Uniti. Ed è proprio in quest’ultimo paese dove io ho avuto modo di assaggiarlo lo scorso anno, in occasione di Thanksgiving. L’ho anche visto fare da mia cugina Ninfa ed è proprio in sua memoria che mi appresto a farlo a distanza di un anno, utilizzando la sua ricetta.

Viene fatto usando pane raffermo, spezie come cannella, noce moscata, macis o vaniglia, frutta secca, e servito con una salsa dolce: al whiskey, al rum, alla vaniglia, o semplicemente spolverato con zucchero a velo. In Canada è spesso accompagnato con sciroppo d’acero (prodotto simbolo della nazione).

Negli USA si misura con le tazza, ecco perché la ricetta è scritta in “tazze”. Inoltre ho aggiunto un po’ di cardamomo e di buccia d’arancia grattugiata alla ricetta originale ed ho ammollato l’uva passa nello zibibbo.

Ingredienti:
4 eggs
3/4 cup of sugar
2 1/2 cup of milk
2 1/2 cup heavy whipping cream
1 teaspoon vanilla
1 tsp cinnamon
stick of butter
1/2 cup raisins
day – old bread

4 uova
3/4 di tazza di zucchero (120 mg)
2 tazze e 1/2 di latte (360 ml)
2 tazze e 1/2 di panna (360 ml)
1 cucchiaino di vaniglia
1 cucchiaino di cannella
75 g di burro
1/2 tazza di uva passa (50 gr)
400 gr di pane raffermo (o pane bianco)

bread2

Procedimento
Spezzettare il pane raffermo (o anche pane bianco) riducendolo in pezzi grossolani e porlo in una teglia rettangolare, meglio se di vetro o terracotta, precedentemente imburrata. Aggiungere l’uva passa e il burro ridotto a pezzetti. Mescolare in una ciotola le uova, lo zucchero, la vaniglia, il cardamomo, la cannella, il latte e la panna (se già zuccherata ridurre lo zucchero di 20 gr, onde evitare che il dolce risulti troppo stucchevole) e versare il tutto sul pane. Porre in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa. Servire il Bread pudding con una salsa di vostro gradimento o spolverato di zucchero a velo. Io ho l’ho servito con una salsa al whiskey  fatta al momento: con panna (circa 250 ml), un tuorlo, mezzo bicchierino di whiskey, 2 cucchiaini di maizena, un cucchiaio di zucchero.

Break bread into small pieces into an 8 inch square baking pan. Drizzle melted butter over bread. Sprinkle with raisins. In a medium mixing bowl, combine eggs, milk, heavy whipping cream, sugar, cinnamon, and vanilla. Beat until well mixed. Pour over bread, and lightly push down with a fork until bread is covered and soaking up the egg mixture. Bake in the preheated oven (to 350 degrees F) for 45 minutes, or until the top springs back when lightly tapped. Serve the bread pudding with a sauce of your liking or dusted with powdered sugar . I’ve served with a whiskey sauce made with cream (about 2 cups), one egg, 2 tablespoons of whiskey, 2 teaspoons of cornstarch, a tablespoon of sugar.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...