Kaid Vendemmia Tardiva Igt 2015

Kaid Vendemmia Tardiva Igt 2015
(Alessandro di Camporeale, Sicilia)

Il vino mi ama e mi seduce
solo fino al punto in cui il suo e il mio spirito
si intrattengono in amichevole conversazione
.
Hermann Hesse

Dallo splendido vigneto di syrah, da cui si ricava il vino principe della cantina Alessandro di Camporeale: il Kaid per l’appunto, la famiglia Alessandro ha selezionato un ettaro e mezzo per la produzione di un vino innovativo e strepitoso, sintesi del progetto produttivo dell’azienda, che coniuga tradizione e innovazione.

Si tratta dunque di una vendemmia tardiva bio di uve syrah 100%, lasciate maturare sulla pianta, con una tecnica che prevede la torsione del peduncolo, per evitare che la linfa continui a giungere al grappolo, così da far aumentare la concentrazione di zuccheri attraverso l’esposizione al sole. Un vino che mi riporta alla mente una citazione di Omero, in cui parla del Πραμνείῳ, Pramno o Pramnio, un prodotto noto per la sua finissima qualità e per le proprietà curative. Si tratta di un vino rosso, corposo, invecchiato, dolce e molto profumato, proveniente dall’isola di Lesbo, da Smirne e dall’isola di Icaria. Secondo Omero, era invece originario della terra di Pramnos, nell’attuale Turchia. Era questo il vino che la maga Circe offrì a Ulisse e compagni prima di trasformarli in porci. Nell’undicesimo libro dell’Iliade, questo vino è parte di una “mistura” ben lontana dai nostri gusti. Al campo degli Achei la schiava Ecàmede, nella tenda dell’autorevole Nèstore, prepara infatti questo strano beveraggio:

AdC_VENDEMMIATARDIVA.pngLa simile alle Dee presta donzella
pramnio vino versava; indi tritando
su le spume caprin latte rappreso
e spargendovi sopra un legger nembo
di candida farina una bevanda
uscir ne fece di cotal mistura
che apprestata e libata ai due guerrieri
la sete estinse e rinfrancò le forze.

Il Kaid Vendemmia tardiva si presenta con un colore rosso rubino intenso e impenetrabile. Al naso sentori speziati, floreali, con note di ribes nero, amarena sotto spirito, cioccolato fondente, tabacco, chiodi di garofano, pepe nero, viole, che creano un bouquet particolarmente raffinato. Palato dolce, corposo, suadente e strepitoso. Premiato da poco con i 5 Grappoli della Guida Bibenda. Ottimo con cioccolato fondente di Modica o come vino da meditazione.

Tenore alcolico 13%.

Valutabile 92/100.

Costo 25,00 euro.

www.alessandrodicamporeale.it

Annunci

3 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...