Fumin Doc 2013

Fumin Doc 2013
(Azienda Grosjean, Valle d’Aosta)

Bere del vino è bere del genio.
(Charles Baudelaire)

sa-grosje00900-1119-grandeL’azienda Grosjean nasce nel 1969 ed è situata sul confine dei comuni di Quart e Saint Christophe, dove si trovano i vigneti. Attualmente in conversione biologica, Grosjean vinifica unicamente le varietà più tradizionali: dal muscat al petite arvine, dal petit rouge al fumin fino al pinot noir. Quelli che ne derivano sono vini freschi, rigorosi, eleganti. Il vitigno Fumin è autoctono valdostano, le cui prime informazioni risalgono ad epoca relativamente recente, attorno al 1838, quando Lorenzo Francesco Gatta, ne parla ampiamente nel suo Saggio sulle viti e sui vini della Valle d’Aosta. Coltivato ad un’altitudine di 650 metri, il nome del vitigno deriva dal fatto che gli acini sono ricoperti da una evidente pruina azzurrognola, che li fa apparire come “affumicati”; inoltre il profumo affumicato caratterizza il vino che se ne ricava. Fino a pochi decenni fa non veniva mai vinificato in purezza, ma solo utilizzato per dare colore e acidità a vini di pronta beva.

Il Fumin è caratterizzato da una buona predisposizione all’affinamento in legno, pertanto i vini a base di Fumin non vanno bevuti giovani, ma necessitano di almeno due anni di maturazione.

Si tratta dunque di un prestigioso vitigno recentemente valorizzato in grado di offrire sensazioni forti, come la durezza del territorio e della montagna in cui nasce.

Il Fumin 2013 presenta un colore rosso rubino intenso, con riflessi violacei. Odore chiuso, forte, di speziato e affumicato. Si apre ampio e morbido in bocca con grande ricchezza di tannini che gli conferiscono eleganza e freschezza. Si tratta di un vino adatto al lungo affinamento in bottiglia. Vinificato con i suoi lieviti naturali in tini di legno con 3-4 follature giornaliere per 12-14 giorni e affinato in botte di legno grande per 11 mesi.

Ottimo con selvaggina e formaggi stagionati.

Tenore alcolico 12,50%.

Valutabile 85/100.

Costo 16,00 euro.

www.grosjean.vievini.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...