Autochtona, Vinea Tirolensis e Tasting Lagrein

Nel cuore dell’Alto Adige, dove la cultura enologica è tra le più antiche d’Europa, Autochtona accende i riflettori sulle denominazioni più note ma anche su quelle meno conosciute del grande patrimonio vitivinicolo italiano. Un tour d’Italia calice alla mano per conoscere le tipicità e le eccellenze dei terroir italiani, scoprire vitigni rari e ricercati, incontrare direttamente i produttori di piccole ma ottime cantine. Sono ammessi soltanto vini prodotti al 100% da vitigni autoctoni, o con una percentuale irrisoria, che non superi il 5%, di altri vitigni internazionali. Oltre 100 aziende provenienti da 15 regioni italiane presentano direttamente il meglio della propria produzione vitivinicola. Quattro giornate, dal 24 al 27 Ottobre a Bolzano, per consentire agli operatori di incontrare realtà di nicchia, spesso sconosciute, che custodiscono e difendono vini tipici che attirano un numero sempre crescente di appassionati.

aut16_rgb

Un appuntamento molto atteso di Autochtona è il premio “Autoctoni che passione!” durante il quale una giuria di wine journalist e riconosciuti esperti valuterà le etichette degli espositori e attribuirà gli Autochtona Award in sei categorie:

  • Miglior vino bianco
  • Miglior vino rosso
  • Migliori bollicine
  • Miglior vino dolce
  • Miglior vino rosato
  • Premio speciale Terroir

Insieme ad Autochtona troviamo a Bolzano altre due manifestazioni: Vinea Tirolensis e Tasting Lagrein.

 

La 17a edizione di Vinea Tirolensis si tiene mercoledì 26 ottobre dalle ore 11 fino alle 18 (Fiera Bolzano, corsia A03), nell’ambito della fiera internazionale specializzata per hotellerie e ristorazione: Hotel 2016, che da 40 anni propone un ricco calendario di appuntamenti, workshop, eventi informativi e formativi con relatori di alto profilo internazionale.

A Vinea saranno presenti 73 produttori diretti con oltre 350 vini offerti in degustazione nell’area riservata a Vinea Tirolensis su una superfice di circa 500 metri quadri.

Vinea Tirolensis è la manifestazione di degustazione più importante nel calendario eventi dell’associazione Vignaioli Alto Adige, dove i vignaioli dimostrano la loro grande capacità di produrre vini di alto valore.

Il Tasting Lagrein si terrà giorno 27 ottobre e vedrà oltre 60 etichette di Lagrein da comparare. Il Lagrein è un vitigno speciale dalle caratteristiche davvero uniche tra i più rappresentativi dell’Alto Adige. Si tratta della 7° edizione, dove una giuria composta da wine journalist italiani e internazionali, decreterà il “Miglior Lagrein” e il “Miglior Lagrein Riserva”.

La novità di quest’anno sarà l’aggiunta di una nuova categoria: il “Miglior Lagrein Kretzer” (o rosato).

Per ulteriori info: www.fierabolzano.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...