L’Enoteca di Terra Madre Salone del Gusto

Terra Madre Salone del Gusto è il più importante evento internazionale dedicato alla cultura del cibo, per la prima volta aperto al pubblico e senza biglietto di ingresso. Si svolgerà in tutto il centro storico di Torino e non solo. Terra Madre Salone del Gusto ospita un grande mercato con espositori dai cinque continenti e presìdi Slow Food; tanti eventi per scoprire la ricchezza enogastronomica del mondo; proiezioni cinematografiche presso la Mole Antonelliana; una prestigiosa enoteca, conferenze per ampliare i punti di vista sul mondo dell’alimentazione, forum per dare voce alle comunità del cibo, spazi di incontro e molto altro.

tmsdg_2016_ita

In particolare ci soffermiamo sull’Enoteca che sarà allestita nel Cortile d’Onore di Palazzo Reale, dal 22 settembre al 26 settembre, dalle 12 alle 24.

Sotto i portici di questo edificio storico, che rappresenta il cuore della corte sabauda, (simbolo del potere della dinastia è inserito nella lista dei beni dichiarati dall’UNESCO quali Patrimonio dell’Umanità. Progettato tra la fine del Cinquecento e l’inizio del Seicento da Ascanio Vittozzi), sarà possibile trovare 900 etichette italiane suddivise in vini quotidiani, grandi vini, vini del Nord, del Centro e del Sud. A farla da padrone sarà il Piemonte mettendo in degustazione i vini delle denominazioni regionale più noti. Una novità sono i Temporary Tasting che si svolgeranno tutti i pomeriggi e tutte le sere, dove sarà possibile degustare vini imperdibili e introvabili, vecchie annate, rarità nazionali e internazionali. Saranno presenti inoltre i distributori nazionali e internazionali più famosi, quali: Heres, Pyrene, Beneventano, Les Caves.

L’ingresso, come già detto, è libero ma alcuni eventi della manifestazione sono a pagamento. Vi rimandiamo al sito Salone del Gusto per maggiori informazioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...