Sallier de la Tour Inzolia Doc 2015

Sallier de la Tour Inzolia Doc 2015
(Tasca d’Almerita, Sicilia)

Il vino eleva l’anima e i pensieri, e le inquietudini
si allontanano dal cuore dell’uomo.

(Pindaro)

La tenuta si estende per circa 135 ettari, nella antica valle dello Jato, nella zona della DOC Monreale. Le sue origini risalgono alla seconda metà dell’800. Attualmente, la superficie vitata è di circa 50 ettari; qui uve internazionali ed autoctone si integrano perfettamente in questo terroir, dando il loro meglio nella splendida cantina “La Monaca”, tecnologicamente avanzata e realizzata su progetto dell’ingegnere Antoine De Fry, all’epoca dei Florio. In piena sintonia con il mondo Tasca d’Almerita, Sallier de La Tour è un’azienda modello, ma soprattutto un marchio, nome di una famiglia storica nobile, che conta su un territorio particolarmente vocato alla coltivazione. Qui si producono vini con le caratteristiche dei terroir freschi, di alta collina, e la profondità e le note tipiche dei vini del Sud.

Il Sallier de la Tour è prodotto con uve 100% Inzolia.

9066_tascadalmeritasallierdelatourinzolia_2015_1L’inzolia è il più antico vitigno autoctono siciliano le cui origini, francesi, risalgono probabilmente al periodo del dominio normanno. In seguito si è diffuso anche in altre regioni italiane in particolare in Sardegna, Lazio e Toscana meridionale, dove è denominato Ansonica. Il vitigno è molto resistente anche in climi piuttosto siccitosi. Dona vini dai profumi intensi, fruttati, con note erbacee e freschi.

Presenta un colore giallo paglierino. Al naso delicato con note di ginestra. Al palato minerale e fresco con sentori mentolati. Affina in acciaio in presenza delle fecce fini per 4 mesi.

Ideale con carni bianche.

Tenore alcolico 12%.

Valutabile 84/100

Costo 5,50 euro.

http://www.sallierdelatour.it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...