Pino Arba 2013

Pino Arba 2013
(azienda Arba Wine, Kazakistan)

Il vino è una specie di riso interiore
che per un istante rende bello
il volto dei nostri pensieri.
(Henri de Régnier)

Pinot Noir in purezza.

Il termine pinot sembra derivare da “pigna”, è più specificatamente “piccola pigna”, a significare sia la modesta dimensione del grappolo, che la caratteristica di avere gli acini fitti, appressati, appunto come le squame di una pigna.

Il vitigno pinot nero viene considerato uno dei più nobili tra ii vitigni a bacca rossa a livello mondiale. Appartiene al gruppo di vitigni cosidetti “internazionali”, di origine francese ed ampiamente coltivati in tutto il mondo. E’ un vitigno difficile, sia in fase di coltivazione che di vinificazione. La vinificazione in rosso del Pinot nero rappresenta una sfida importante per qualunque enologo e porta a risultati variabili di annata in annata persino nelle zone ad esso più vocate. E’ anche un vitigno estremamente sensibile al terroir, per cui si ottengono interpretazioni molto diverse a seconda della zona di produzione. Inoltre il colore neutro della sua polpa lo rende adatto anche alla vinificazione in bianco, ottenendo un vino che risulta la miglior base per la produzione degli spumanti, soprattutto in assemblaggio con lo Chardonnay.

È originario della Borgogna, dove veniva probabilmente coltivato già prima del XIV secolo.Arba-Wine-vineyards-1200x798

pino4-667x1000L’azienda Arba Wine si trova ad Almaty in Kazakistan. In mezzo ai loro vecchi vigneti è situato un tumulo degli Sciti, che è stato studiato negli anni cinquanta, dove, come attestano fonti storiche, avevano trovato un vaso di terracotta dentro di cui c’erano dei sedimenti di vino.
Questa storia è il filo che unisce millenni: dalla parabola della zarina Tomyris, che ha affogato in una coppa piena di vino un suo nemico, alla via della seta e alle carovane che portavano le anfore di vino dall’antica Grecia al Caucaso, per finire con le poesie sul vino di Omar Khayam.

Colore intenso. Odore particolare, di confettura e frutta rossa matura quali amarena e lamponi. In bocca morbido, affabile, fine e delicato, con retrogusto dolciastro. Premiato con la medaglia di bronzo all’International Wine Challenge 2016; la medaglia d’argento al Cathay Pacific Hong Kong International Wine & Spirit Competitition.

Tenore alcolico 13%.

Valutabile 87/100.

Costo 16,00 euro.

www.arbawine.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...