Mandrarossa Vineyard Tour 2016

13680737_1109648042449929_7719249800238642966_n

Come di consueto, a fine agosto, la cantina Mandrarossa (la linea d’eccellenza dei vini prodotti nella cantina sociale più grande della Sicilia, ovvero Settesoli) ci propone il Vineyard Tour nei giorni 27 e 28 Agosto. Una bellissima manifestazione aperta a tutti gli appassionati di vino, ai curiosi, ma anche alle famiglie che vogliono scoprire e far scoprire ai propri figli il mondo del vino, che non è soltanto la cantina, ma anche e sopratutto la terra coltivata da mani sapienti che con la loro esperienza, insieme alle nuove tecnologie e pratiche enologiche, fanno sì che le uve prodotte dai vigneti (autoctoni e internazionali) diventino ottimo vino.

newsletter-mandrarossa-vineyar-54115ca755754Già qualche anno fa, io e la mia famiglia abbiamo testato l’organizzazione impeccabile dell’evento, durante il quale gli agronomi insieme ai contadini/vendemmiatori ci guidavano tra i vigneti raccontandoci storie e aneddoti riguardanti il loro lavoro: iniziando dai processi di coltivazione, proseguendo con il monitoraggio delle uve e la vendemmia, fino al trasporto delle uve in cantina con conseguente diraspatura, pigiatura e trasformazione in vino. Come noi c’erano anche altre famiglie con bambini entusiasti, poichè anche i bambini venivano resi partecipi: potevano infatti raccogliere dei grappoli d’uva e metterli in cassettine per poi portarli a casa. La foto di mio figlio è finita tra l’altro sulla copertina della rivista ufficiale di Mandrarossa! Finito il giro tra le vigne, si procede lungo un percorso che porta a casa Mandrarossa dove sono allestiti degli stand per la degustazione dell’intera linea dei vini Mandrarossa, degli olii e di prodotti tipici della tradizione contadina, fatti al momento dalle donne di Menfi: la brigata Mandrarossa guidata da Bonetta Dell’Oglio.

Il programma di quest’anno prevede:

vendemmia e degustazione vino in vigna; banchi degustazione cucina contadina (pane, pasta, formaggi, ortaggi, sarde, frutta e dolci); degustazione tecnica guidata; escursioni in bici, in barca e a cavallo; happy hour; spettacoli di beneficenza (Teatro del Mare: “Quando ridere fa bene” con Enrico Bertolino, i comici di Zelig e Sasà Salvaggio); nightlife (Teatro del Mare: Dj set e live music).

Per ulteriori info: www.mandrarossa.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...