Helios 2015 Negroamaro

Helios 2015
(azienda Tommasi, Puglia)

I veri intenditori non bevono vino:
degustano segreti.
Salvador Dalí

La Famiglia Tommasi, storica realtà di viticoltori della Valpolicella Classica (Verona), ha rilevato la Masseria Surani, una tenuta di 80 ettari a Manduria, nel cuore del Salento, in Puglia. Un territorio rinomato per la produzione di Primitivo e Negroamaro, ricco di storia e cultura dove la coltivazione della vite ha origini antichissime, che risalgono ai tempi della Magna Grecia. Il cuore della proprietà è rappresentato dalla masseria fortificata, tipica costruzione agricola risalente ai primi del Novecento, attorno a cui i vigneti si estendono a perdita d’occhio.

surani_helios_negroamaro_puglia_igt_2013__13729_origIl vino prende il nome dalla divinità greca, per l’appunto il dio del vento Helios, come anche gli altri vini quì prodotti.

100% Negroamaro.

Il Negroamaro (o Negramaro) è un vitigno a bacca nera coltivato in Puglia, in modo particolare nel Salento. L’origine del nome non è altro che la ripetizione della parola nero in due lingue: niger in latino e mavros in greco antico (da cui il dialettale maru).

È un’uva estremamente versatile, molto utilizzata anche per la vinificazione in rosato. In commercio è possibile reperire sia prodotti vinificati in purezza che blend. Il vino è conosciuto con molti altri nomi: Albese, Abruzzese, Arbese, Jonico, Mangiaverde, Negro Amaro, Nero Leccese, Nigra amaru, Niuru maru, Uva Cane.

L’Helios ha un colore abbastanza intenso. Odore floreale, piacevole, delicato, fine ed elegante. Al palato alcolico, vanigliato, minerale e sapido allo stesso tempo. Macera un giorno sulle bucce, per poi fermentare 10 giorni in acciaio. Matura in bottiglia per almeno 4 mesi. Ottimo come aperitivo, con salumi e piatti a base di pesce.

Tenore Alcolico 12,5%

Valutabile 85/100.

Costo 10,00 euro.

http://www.tommasi.com/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...