Semifreddo cioccolato bianco e lamponi con salsa di pistacchio

Il semifreddo è un dolce al cucchiaio servito ben freddo a −18 °C, tipicamente composto miscelando della meringa italiana, della panna semi montata, e un gusto a piacere che nel nostro caso è il cioccolato bianco (inventato in Svizzera dopo la prima guerra mondiale, è composto da burro di cacao, zucchero e derivati solidi del latte). Io la panna non l’ho montata, ma voi potete provare e poi farmi sapere.

Il cioccolato trasforma le nostre mogli in ragazze giovani e fresche, invia vibrazioni rinnovate attraverso la loro carne, fa sì che esse bramino ciò che sappiamo ma non possiamo menzionare, dal momento in cui assaggiano il dolce cioccolato.”
James Wadswurth (XVII° secolo)

Ingredienti:
300 ml di panna fresca
220 gr di cioccolato bianco
120 gr di albumi (circa 4)
70 gr di zucchero
un pizzico di sale
100 gr di lamponi

Per la salsa al pistacchio:
250 ml di latte
20 gr di pistacchi o crema di pistacchio
1 cucchiaino di fecola o farina 00

semifr

Procedimento
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, togliere dal fuoco, unire la panna fredda e amalgamare bene. Montare gli albumi con un pizzico di sale; non appena saranno parzialmente montati, mettere la ciotola a bagnomaria e continuare a montare aggiungendo lo zucchero; dovrete ottenere una meringa soda e lucida. Infine amalgamare con il composto di panna e cioccolato bianco, con movimenti delicati, dal basso verso l’alto. Versare metà composto in uno stampo rotondo o rettangolare (come preferite). Lavare e tagliare i lamponi a metà. Disporre una parte dei lamponi, versare il resto del composto e completare con l’altra metà di lamponi, facendo in modo che si ricoprano di crema. Porre in freezer per 6 ore.

Prima di servire, preparare la salsa al pistacchio. Unire gli ingredienti in un pentolino, mescolare bene e riscaldare a fuoco moderato fino ad ottenere una salsa liscia e vellutata. Tagliare il semifreddo e servire accompagnato con la salsa al pistacchio, volendo potete decorare con qualche lampone.

Vino da abbinare Cavadeitufi di Mandrarossa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...