Costadune Doc 2015- Grecanico

Costadune Doc 2015- Grecanico
(Mandrarossa, Sicilia)

Il vino bianco va servito assiderato.
(Totò)

I vini Mandrarossa, marchio che rappresenta l’eccellenza di Cantine Settesoli, nascono da quelli che sono considerati come i migliori appezzamenti della zona di Menfi, in Sicilia. Un’isola che grazie alla sua posizione privilegiata al centro del Mediterraneo e alla varietà del suo territorio è da sempre un luogo vocato per la viticoltura di qualità. Mandrarossa grazie a un’intensa attività di sperimentazione in vigna e in cantina interpreta da sempre questo suo territorio in modo innovativo e unico. Le condizioni ambientali di tutta la zona sono ideali per la coltivazione della vite: il clima secco e asciutto, la luce forte, intensa e talvolta abbagliante, l’influenza del mare, i venti caldi del sud, le brezze marine, le escursioni termiche tra il giorno e la notte, sono tutti elementi che incrociandosi rendono i vigneti Mandrarossa particolarmente salubri e le loro uve di grandissima qualità.

cantine-settesoli-mandrarossa-costadune-grecanicoIl Grecanico è un vitigno a bacca bianca autoctono siciliano, la cui origine si può far risalire a quella comune per molte uve meridionale, ovvero l’introduzione nel sud Italia ad opera dei Greci nel VII secolo A. C. Non vi sono comunque informazioni scritte sul vitigno fino al tardo Rinascimento quando nel 1696 il Cupani citò un vitigno chiamandolo Grecani. Nel 1835 fu invece l’abate Geremia a descriverlo nel suo trattato Stafulegrafia indicandone l’ubicazione nel comune di Randazzo e più in generale in tutto il Trapanese. Oggi il vitigno viene coltivato anche nel catanese e in provincia di Caltanissetta. Da esso si ottengono vini di pregio, spesso paragonati al Sauvignon per la sua grande aromaticità. La maturazione è medio-tardiva, con vendemmie ai primi di ottobre.

Il Grecanico predilige terreni lungo la costa sabbiosa caratterizzata da dune sinuose. la vicinanza al mare gli conferisce profumi, freschezza e sapidità

Il Costadune-Grecanico possiede un colore giallo paglierino con vivi riflessi verdolini, al naso si presenta pulito e fresco con delicati profumi di zeste e frutti maturi. Sapore pieno, lungo e sapido.

Viene fatto maturare per 3 mesi in serbatoi di acciaio e per ulteriori 3 mesi in bottiglia.

Ottimo con piatti a base di verdure.

Tenore alcolico 12%.

Valutabile 83/100.

Costo 7,50 euro.

www.mandrarossa.it

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...