Poesia 2015 Nerello Mascalese

Poesia 2015
(azienda Valenti, Sicilia)

Il vino aggiunge un sorriso all’amicizia
ed una scintilla all’amore.
Edmondo de Amicis

Le cantine Valenti nascono nel 2004 dalle ceneri di una antica distilleria e frantoio del 1890, conservandone tutte le bellezze. Situate sul versante nord-est del vulcano Etna. Con quasi 40 ettari di vigneti di cui alcuni cinquantennali, localizzati in quattro contrade chiamate: Guardiola, Santo Spirito, Arcuria e Contrada Nave; ad un altitudine che varia dai 600 a 1000 m.s.l.m.

I vitigni coltivati sono Nerello Mascalese, Carricante, Catarratto, Nerello Cappuccio e Grecanico.

Nerello Mascalese in purezza.

f4b6dca0e2911082f0eb6e1df1a0e11d_XLIl nerello mascalese (niuriddu mascalisi o negrello in siciliano) è un vitigno autoctono delle pendici dell’Etna (prevalentemente sul lato Nord dell’Etna), e nella zona di Capo Faro, in provincia di Messina. Esso concorre alla produzione del vino Etna Doc e del Faro Doc. La nascita di questo vitigno si perde nella notte dei tempi. Viene coltivato fra i 350 e i 1000 s.l.m. nella forma ad alberello. Il suo nome è dovuto al fatto che da secoli viene coltivato nella zona della Contea di Mascali su dei terreni costituiti, per gran parte, da sabbie vulcaniche. Un’altra zona di coltivazione, ricca inoltre di strutture che ne producono vino nostrano è quella di Passopisciaro. Matura tardi e viene vendemmiato a metà ottobre. Da esso si ottengono vini dall’elevato grado alcolico, buona acidità e ottima struttura.

Poesia 2015 presenta il classico colore di buccia di cipolla. Sentori fruttati di fragole; al palato minerale, dal sapore equilibrato, con una buona acidità che contrasta il sapore dolciastro sul finale. Affina in acciaio per 8 mesi e ulteriori 4 mesi in bottiglia.Ottimo con pizza, salumi e frittura di pesce.

Tenore alcolico 14%.

Valutabile 81/100.

Costo 9,50 euro.

www.cantinevalenti.it

Annunci

2 commenti Aggiungi il tuo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...