Corvo Rosa Igt 2015

Corvo Rosa Igt 2015
(Duca di Salaparuta, Sicilia)

Il vino non si beve soltanto, si annusa, si osserva,
si gusta, si sorseggia e… se ne parla.
Edoardo VII

Corvo è un brand storico della sicilia con 200 anni di tradizione alle spalle. Nasce infatti nel 1824. I vini Corvo e Duca di Salaparuta vengono vinificati nelle Cantine di Aspra e affinano nelle Cantine di Casteldaccia (che coniugano le più moderne tecnologie produttive con un ambiente ricco di grande fascino e storia).
Il Gruppo Duca di Salaparuta riunisce tre brand storici che rappresentano la Sicilia e l’Italia nel mondo: Corvo e Duca di Salaparuta, nati nel 1824, e Florio nato nel 1833.
Acquisite dalla Illva Saronno Holding e riunite in un’unica realtà, le due Aziende storiche costituiscono il primo gruppo vitivinicolo privato dell’isola.

corvo_rosa_800x800Blend di Nerello Mascalese e Cappuccio.

Il Nerello Cappuccio è un vitigno autoctono, noto anche come Nerello Mantellato, che cresce sulle pendici del vulcano Etna fra i 350 e i 900 s.l.m.. Concorre alla produzione dei vini Etna doc e del Faro Doc. Viene raccolto molto tardi, verso la metà del mese di ottobre, donando un vino fruttato, debole però in tannini. Il termine Nerello deriva probabilmente dal colore blu intenso delle sue uve, ma le origini, pur se molto antiche, sono ignote.

Il Corvo Rosa è un vino vivace, giovane e fresco. Il colore si presenta rosato intenso e brillante, con riflessi ciliegia. Odore armonico e fine, ma non ben definito. Sapore fresco. Da bere giovane, entro uno o due anni. (Vale per tutti i vini rosati). Subisce una breve macerazione a freddo sulle bucce per 12 ore, e successiva pressatura soffice. Fermenta a 17° – 18° C e matura a temperatura controllata sino a febbraio per favorire l’illimpidimento naturale. Infine affina due mesi in bottiglia a temperatura controllata.

Ottimo con carni bianche e pesce, ma anche con la pizza.

Tenore alcolico 12,5 %

Valutabile 82/100.

Costo 5,00 euro.

www.duca.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...