Urra di Mare Doc 2015

Urra di Mare Doc 2015
(Mandrarossa, Sicilia)

Ciò che si cerca nel vino: la bellezza, il colore, la cultura, il piacere e il sogno.
(G. Jacquenot)

Questo vino prende il nome dall’omonima Contrada di Menfi, in Sicilia, in cui sorgono i vigneti, situati a ridosso della riserva naturale del fiume Belìce, che digradano fino al mare, godendo così di fresche brezze marine. I vitigni sono coltivati su un suolo a medio impasto che conferisce al vino sapidità e aromi mediterranei. Il legame del vino con la storia di Menfi è piuttosto antico: il clima mite, la presenza di dolci pendii di colline che degradano verso il mare, hanno reso il territorio vocato alla coltivazione della vite sin dall’antichità. Stefano di Bisanzio, narrando dell’antica città sicana di Inycon, sottolinea “l’eccellenza dei suoi vini”, mentre le numerose anfore di epoca greca e romana, rinvenute sul territorio ed in mare, testimoniano la presenza di una ricca produzione e di un commercio fiorente sin dall’antichità.

Urra di Mare è un Sauvignon blanc in purezza.

Il Sauvignon (chiamato anche Sauvignon blanc) è un vitigno a bacca bianca, proveniente dalla zona francese di Bordeaux. Il nome deriva dalla parola francese sauvage (“selvaggio”), aggettivo dovuto alle sue origini di pianta autoctona del sud-ovest francese. Si ottengono vini dai sentori erbacei o fruttati, (ciò dipende dal clima) che vanno consumati entro l’anno. Viene inoltre utilizzato nella vinoterapia per le sue proprietà calmanti e quindi particolarmente adatto per i massaggi.

wine_52944L’Urra di Mare presenta un colore giallo paglierino con riflessi verdolini; al naso profumi di pesca bianca, agrumi e frutta tropicale, che si ritrovano al palato in cui spiccano le note di pompelmo, frutto della passione, menta (che ne esalta la freschezza) e la sapidità (dovuta appunto alla vicinanza del mare e alle sue brezze marine).

Matura per 3 mesi in serbatoi di acciaio e 4 mesi in bottiglia.

Ottimo con pesce alla griglia e risotto ai frutti di mare.

Tenore alcolico 13,5%.

Valutabile 86/100.

Costo 8,00 euro.

www.mandrarossa.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...