Rafaèl 2013 Valpolicella Classico Superiore

Rafaèl 2013 Valpolicella Classico Superiore Doc
(Tommasi Viticoltori, Veneto)

Il buon vino è ogni volta una sinfonia di quattro movimenti, eseguita al ritmo delle stagioni. Il sole, il terreno, il clima e i vitigni modulano l’opera, mentre il vignaiolo, come solista, imprime la sua cadenza.
(Philippe Margot)

L’azienda Tommasi fu fondata nel 1902 ed oggi la dirige la quarta generazione. Vanta oltre 195 ettari di vigneti e tre tenute: la Tenuta Fossa Granara situata a Castelnuovo del Garda, la Tenuta San Martino situata a San Martino della Battaglia e la Masseria Surani in Manduria (di recente acquisizione). L’azienda produce anche l’Amarone, il Ripasso, il Valpolicella Classico Superiore ed il dolce Recioto. Il vino Valpolicella classico superiore riceve le denominazioni: Classico perché prodotto nella sotto zona comprendente i comuni di Fumane, Marano di Valpolicella, Negrar, San Pietro in Cariano, Sant’Ambrogio di Valpolicella facenti parte della Valpolicella classica; Superiore perché l’affinamento in botte avviene per un minimo di 12 mesi a partire dal 1° gennaio successivo alla vendemmia e il grado alcolico risulta essere al consumo superiore a 12%.

Rafael_2013Il Rafaèl 2013 è ottenuto da uve Corvina Veronese 60%, Rondinella 25% e Molinara 15%. Presenta un bel colore rosso acceso; odore persistente di chiodi di garofano, di fiori e di ciliegia matura. Ricco e morbido al palato, con note di ciliegia e prugna ; sapore fresco, tannini morbidi, aromi terziari, sottili, fini e piacevoli; retrogusto leggermente acerbo. Subisce una macerazione di 8 giorni a cui seguono 15 mesi circa di affinamento nelle tradizionali botti di rovere di Slavonia da 65 hl.

Ottimo con primi al ragù di carne.

Tenore alcolico 12,5%

Valutabile 88/100.

Costo 14,00 euro.

www.tommasiwine.it

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...