Bianco Prima Annata 2015

1517386_1571599469766464_7887110309169971681_nBianco Prima Annata 2015
(Azienda Angelo, Sicilia)

L’ azienda agricola Tenute Angelo si trova a Salemi in provincia di Trapani e produce oltre al vino, prodotti ortofrutticoli e cereali. In particolare produce merlot biologico vinificato anche in bianco. Vanta in tutto 22 ettari, coltivati in regime di agricoltura biologica certificata.

Il Bianco Prima Annata 2015 è prodotto con uve 100% Merlot, vinificato in bianco.

Il Merlot è un vitigno a bacca nera originario della Gironda (Francia), il cui nome deriva dalla particolare predilezione che ha il merlo per le sue bacche.

Viene introdotto in Italia alla fine dell’Ottocento, in Friuli, Veneto, Trentino ed Emilia Romagna, dove trova le condizioni ambientali favorevoli, per poi diffondersi in tutte le altre regioni. Il Merlot predilige terreni collinari, freschi, con buona umidità durante l’estate in quanto soffre la siccità. La fermentazione avviene in acciaio, oppure in cemento non vetrificato poiché entrambe le soluzioni consentono risparmio energetico, evitando inoltre rischi di riduzione. La maturazione avviene in maniera classica: in barrique. I vini che si ottengono dal Merlot sono vellutati, intensi, pieni con un bel colore rubino scuro, che con l’invecchiamento tende a diventare granato. Si tratta dunque di vini aristocratici e longevi. Al naso offre un frutto pieno, suadente, con mirtilli, viole, ribes nero, prugne, ciliegie, foglie di pomodoro, finocchio, rabarbaro e note di humus. Spesso si colgono erbe, menta, allora, timo, origano e una nota balsamica che sfuma nel pino. La caratteristica che lo rende riconoscibile è una nota erbacea di sottofondo che permea tutto il vino. Al palato è ampio, profondo e succoso. In bocca i tannini sono corposi, ma vellutati e i sapori erbacei conferiscono al vino una particolare piacevolezza.

Come detto, si tratta di un Merlot vinificato in bianco, ciò vuol dire che subito dopo la pigiatura, il mosto viene separato dalle bucce. Anche se in questo caso potrebbe esserci un minimo di macerazione sulle bucce, dato che il colore si presenta di un giallo intenso con riflessi rosati, color pesca. Inoltre una breve macerazione sulle bucce dona al vino una maggiore aromaticità. Al naso sentori dolciastri e fruttati. In bocca minerale, delicato e avvolgente.

Tenore alcolico 13%.

Valutabile 78/100.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...