Gewurztraminer DOC 2014 Colterenzio

gewuerztraminer_1Gewurztraminer DOC 2014
(Schreckbichl Colterenzio, Sudtirol Alto Adige)

L’arciduca Sigismundo, residente a Castel Firmiano nel XV secolo, non fu il primo ad apprezzare il buon vino di Colterenzio. Infatti, già attorno al 15 a.C. il colono romano Cornelius riconoscendo la fertilità di questa terra, decise di stabilirvisi, gettando le basi dell’attuale vocazione vitivinicola di Colterenzio. L’antica tradizione fu rinnovata nel 1960, da 28 vignaioli che fondarono la Cantina Colterenzio. Oggi Colterenzio conta quasi 300 soci con circa 300 ettari di vigneto.

Questo Traminer aromatico, o Termeno aromatico o Gewürztraminer (Gewürz significa “spezia” in tedesco), o ancora Savagnin, è un vitigno coltivato nello specifico a Traminer (Termeno) un piccolo paese nella provincia di Bolzano. Ma il traminer si coltiva anche in gran parte del Trentino-Alto Adige e del Friuli-Venezia Giulia. Diffuso attorno al XII secolo, venne poi dimenticato per un bel po’ di tempo. Oggi è invece ritornato al suo splendore grazie anche al particolare aroma del vitigno: petali di rosa, garofani, lici e frutti tropicali. Il vitigno è probabile che sia nato da incroci di varietà di vitigni selvatici dell’Europa centrale e centro orientale.

Il Gewurztraminer Doc 2014 è prodotto con uve 100% Gewurztraminer, provenienti da un vitigno a buccia rosata, che predilige terreni marno-calcarei, argillo-sabbiosi e granitici e delle esposizioni riparate.Il suo nome prende dunque spunto dalla località di provenienza e dal suo essere particolarmente aromatico e nel contempo fresco e delicato.

Vino seducente per i suoi sentori floreali di rose e aromi delicati di spezie, quali noce moscata, chiodi di garofano e cannella. Dal colore giallo paglierino, con riflessi dorati. Al palato pieno e persistente, con finale elegante. Macera a freddo per alcune ore; segue una morbida pigiatura e la fermentazione – su lieviti fini – in acciaio, fino all’imbottigliamento. Può invecchiare 2-3 anni. Ideale come aperitivo o con piatti speziati.

Tenore alcolico 13,5%.

Valutabile 85/100.

Costo 12,00 euro.

www.colterenzio.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...