A Menfi è tempo di Inycon 2016

Dal 17 al 19 giugno Menfi si mette in mostra con l’ormai collaudata rassegna enoletteraria Inycon: tre giorni da trascorrere tra degustazioni di celebri etichette, incontri con importanti autori, musica, spettacoli, il tutto in uno scenario naturalistico di rara bellezza. L’antica Inico dei Sicani è infatti stata Bandiera Blu per il suo mare pulito e incontaminato.

Il territorio è come pettinato dai numerosi ettari di vigneti ed è sede privilegiata per la coltivazione della vite per la peculiare conformità del territorio che varia tra dune sabbiose spazzate dai venti a colline terrose e fertili. Queste profonde differenze danno origine a numerose e originali varietà di uve che vengono vendemmiate con professionalità dalle molte aziende vitivinicole menfitane.

Dunque il festival trova qui la sua naturale collocazione. Il programma è variegato e gli eventi sono a ingresso libero (per alcuni è obbligatoria la prenotazione). Vi saranno degli incontri con autori e artisti del calibro di Katia Ricciarelli, Simonetta Agnello Hornby, Antonio Caprarica, che presenteranno le loro ultime fatiche letterarie nell’ambito dei “Dialoghi del Vino”; le degustazioni nei villaggi enogastronomici organizzati tra le vie della Menfi vecchia, dove assaggeremo le etichette della Strada del Vino delle Terre Sicane: Settesoli, Mandrarossa, Planeta, Stoccatello, Cantine Barbera, Agareno, Pianadeicieli, Corbera, Lanzara, Di Giovanna, Domina Miccina, De Gregorio, Donnafugata, La Chiusa, Cellaro, Di Prima.

Da non trascurare gli showine serali con artisti quali Shorty, Al Manzil e Roberto Lipari.

Per gli appassionati di enologia, vi saranno delle degustazioni tecniche a casa Planeta in cui le aziende proporranno le loro punte di diamante e le novità del momento. Tra convegni di mattina, degustazioni pomeridiane e showine la sera, occorrerà davvero trovare un ritaglio di tempo per un bagno nelle fresche acque del Menfishire!

Tutti i dettagli e il programma completo su www.inyconmenfi.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...