Madrigale Primitivo di Manduria DOCG 2012

5663Madrigale Primitivo di Manduria DOCG 2012 Dolce Naturale
(Consorzio Produttori vini di Manduria, Puglia)

Un’azienda le cui origini risalgono al 1928: anno in cui un ristretto gruppo di vignaioli rileva un vecchio stabilimento e crea la Federazione vini, che dopo qualche anno diverrà il Consorzio Produttori vini di Manduria, il quale oggi dispone di circa 900 ettari di vigneti.

Primitivo 100%.

Si narra che furono i Greci a portare questo vitigno in Puglia oltre duemila anni fa. I primi documenti su questo vitigno risalgono alla seconda metà del 1700, quando don Francesco Filippo Indelicati, primicerio della chiesa di Gioia del Colle, notò che tra tanti vitigni coltivati nelle sue vigne, ve n’era uno che giungeva a maturazione prima degli altri e dava un’uva particolarmente nera, dolce e gustosa che si poteva vendemmiare ad agosto. L’Indelicati selezionò il vitigno che in quel tempo era chiamato zagarese, per poi denominarlo “primitivo”, termine derivante dal latino primativus. Il Primitivo è un vino DOCG la cui produzione è consentita nelle province di Brindisi e Taranto. Inoltre condivide lo stesso DNA con il vitigno californiano zinfandel.

Dal colore rosso intenso e brillante, con riflessi porporini, al naso ricorda la marasca e la confettura di frutti rossi, nel finale mostra sentori di frutta secca e cacao.
Caldo e morbido, al palato ha un notevole retrogusto intenso e persistente, dolce ma non stucchevole. Ottimo come vino da fine pasto, da sorseggiare in dolce compagnia.
Si abbina a formaggi erborinati e pasticceria secca a base di cioccolato e di mandorle.

Tenore alcolico 15,5% + 5%.

Valutabile 88/100.

Costo 13,00 euro.

www.cpvini.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...