Polpettine di merluzzo

il

Questo piatto nasce dopo una domanda del mio piccolo di cinque anni: Mamma sai fare la nouvelle cousine?

Avendo comprato del merluzzo decido di fargli delle polpettine golose per farglielo mangiare. I bambini, si sa, fanno molti capricci per mangiare il pesce per colpa delle spine e questa può essere una simpatica idea per fare loro mangiare un cibo nutriente, leggero e fondamentale nella dieta mediterranea.

Inoltre mi viene in mente un’insalatina fresca e veloce a base di prezzemolo che ho assaggiato negli Stati Uniti in un ristorante libanese. Il prezzemolo (Petroselinum crispum) è un’erba aromatica tipica del mediterraneo appartenente alla famiglia delle Apiaceae. Presenta molte proprietà benefiche, ma anche delle controindicazioni. Per esempio ha proprietà diuretiche e sudorifere, dovute ad una sostanza: l’apioside. Nell’erboristeria cinese è utilizzato anche come rimedio per la pressione alta. L’impacco di foglie pestate è usato per lenire punture di insetti, contusioni e mal di denti.

2016-06-06 22.33.58

Ingredienti per 4 persone
2 merluzzi
2 patate
50 gr di parmigiano
pangrattato q.b.
1 spicchio d’aglio
1 uovo
menta
sale e pepe
olio per friggere

Per l’insalata libanese
1 mazzetto di prezzemolo
1/2 pomodoro per insalata
1 spicchio d’aglio
olio evo
sale e pepe

Procedimento

Pulire e bollire i merluzzi in abbondante acqua salata con una foglia di alloro. Diliscare e porre la polpa dei merluzzi in una boulle. Bollire le patate, pelarle e schiacciarle fino a ridurle in purea. Unire alla polpa di merluzzo, aggiungere il parmigiano, l’uovo, la menta e l’aglio tritati, sale, pepe e un po di pangrattato. Amalgamare bene e formare delle palline che passerete nel pangrattato. Friggere in abbondante olio.

Intanto lavare e tritare il prezzemolo e l’aglio, tagliare a piccoli pezzetti il pomodoro e unirlo al trito di prezzemolo e aglio. Condite la vostra insalata libanese con sale, pepe e olio evo.

Vino da abbinare Salgalaluna della Cantina Miceli.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...