Tancredi 2011 Donnafugata

offertaFileFile-20705Tancredi 2011 (Donnafugata, Sicilia)

L’azienda Donnafugata fu fondata negli anni ’80 dalla famiglia Rallo. Con 340 ettari di vigneti, Donnafugata si divide in tre grandi zone di produzione: dalle assolate vigne di Pantelleria alle antiche cantine di Marsala fino alla sede aziendale, la Tenuta Contessa Entellina, nel cuore della Sicilia Occidentale. Il nome Donnafugata, letteralmente “donna in fuga”, si riferisce alla storia della regina Maria Carolina, moglie di Ferdinando IV di Borbone che ai primi dell’800, fuggendo da Napoli per l’arrivo di Napoleone, si rifugiò in Sicilia, là dove oggi si trovano i vigneti aziendali; chiamati Donnafugata dallo scrittore Giuseppe Tomasi di Lampedusa nel suo romanzo Il Gattopardo, a cui si deve anche il nome del vino: “Tancredi”. Egli è il giovane nobile Tancredi Falconeri, nipote del Principe Salina, protagonista del romanzo, elegante, intelligente e ribelle, che sposò la causa di Garibaldi, schierandosi contro i Borboni.

Blend di Nero d’Avola, Cabernet e Tannat.

Il tannat è un vitigno francese ricco per l’appunto di tannini, che rende il Tancredi un vino possente e ribelle, proprio come il protagonista del Gattopardo.

Vino piacevole e complesso, presenta al naso sentori di frutta a bacca rossa, confettura e liquirizia; al palato minerale, ricco, potente e persistente. Vinificato in acciaio, con macerazione sulle bucce per circa 12 giorni; affina 14 mesi in barrique di rovere francese, e in bottiglia per altri 18 mesi.

Riceve molti riconoscimenti quali: i Tre Bicchieri del Gambero Rosso, le 5 stelle della guida Vini di Sicilia 2016, i Cinque Grappoli della Guida Bibenda, ed altri riconoscimenti dagli USA.

Si abbina bene con carni rosse, capretto e agnello.

Tenore alcolico 13,50%.

Valutabile 88/100.

Costo 21,00 euro.

www.donnafugata.it

Annunci

Un commento Aggiungi il tuo

  1. Aindrèas Ridire ha detto:

    L’ha ribloggato su vinidisiciliae ha commentato:
    Tancredi 2011 Donnafugata

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...