PIGI Rosso 1999 IGT Sicilia

il

PigiPIGI Rosso 1999 IGT Sicilia
(azienda agricola Poggio di Bortolone)

In occasione di una cena tra amici ho avuto il piacere di degustare e bere quest’ottimo vino rosso siciliano del ’99. In verità, dopo aver visto l’annata ero un po’ scettica, ma dopo averlo analizzato e assaggiato, mi sono ricreduta. Non avrei pensato che un vino siciliano prodotto ben 17 anni fa potesse reggere così bene. Ciò dimostra che anche la Sicilia è in grado di produrre degli ottimi vini longevi alla pari dei Barolo prodotti nel nord Italia.

Il PIGI Rosso 1999 è prodotto dall’azienda agricola Poggio di Bortolone, fondata dalla famiglia Cosenza alla fine del Settecento e da allora viene tramandata da padre in figlio. Poggio di Bortolone deriva dal nome dialettale siciliano “Puoiu ri Burtuluni” con cui veniva indicato il centro aziendale, che sin dalle origini sorge su una piccola collina. L’azienda sita nel comune di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa (Sicilia Sud Orientale), si estende per oltre 60 ettari in un susseguirsi di colline e fondivalle, creando un paesaggio unico e suggestivo, ulteriormente impreziosito dai torrenti Para Para e Mazzarronello. Le varietà coltivate sono il Nero D’Avola, il Frappato, il Sirah, il Cabernet-Sauvignon, il Petit-Verdot e il Grosso Nero.

Il PIGI è prodotto con uve Sirah 60% e Cabernet Sauvignon 40%.

Vino dal colore intenso, impenetrabile, che nonostante l’età non presenta ombre di ossidazione quali l’unghia aranciata; odore di frutta rossa matura, di tostato e vanigliato; in bocca si presenta rotondo, vinoso, alcolico e corposo.

Il mosto fa una lunga macerazione di circa 15 giorni sulle bucce; affinato prima in acciaio per 24-30 mesi, poi in tonneaux da 500 litri di rovere francese per circa 9 mesi. Si consiglia la decantazione almeno un’ora prima del servizio. Si abbina bene a piatti corposi a base di carne.

Tenore alcolico 14,5%.

Valutabile 89/100.

Costo 25,00 euro.

www.poggiodibortolone.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...